Annuncio

Assegnato a Laura Driessen il Premio di laurea De Zeeuw-Van Dishoeck 2017

30 Novembre 2017

Il Premio di laurea per l’astronomia De Zeeuw–Van Dishoeck, creato nei Paesi Bassi per incoraggiare i giovani talenti in ambito astronomico, è stato assegnato a Laura Driessen dell’Università di Amsterdam. Il premio è stato consegnato durante una cerimonia tenutasi ad Haarlem il 27 novembre 2017.

Il premio, composto da un certificato e da una somma di 3000 euro, è assegnato annualmente alla migliore tesi magistrale in ambito astronomico scritta da uno studente di un’università olandese. Laura Driessen ha ricevuto il premio per la sua tesi magistrale sui resti di supernova e sulle nebulose di vento di pulsar. Laura sta ora conseguendo il dottorato di ricerca a Manchester, Regno Unito.

Laura era stupita di aver vinto il Premio De Zeeuw-Van Dishoeck. Ha detto: “Mi è piaciuto davvero tanto lavorare su questo progetto e ho ricevuto un grande aiuto dai miei relatori Jason Hessels e Jacco Vink. Questo studio ha mostrato quanto sia misteriosa la Via Lattea e quante cose ancora non sappiamo. Una ricerca di questo tipo su questioni astronomiche necessita inoltre di tecniche all’avanguardia e di nuovi modi di elaborare i dati, che hanno applicazioni più ampie.

Il premio è stato creato dall’ex Direttore Generale dell’ESO Tim De Zeeuw e da Ewine van Dishoeck, rispettivamente professore di astronomia teorica e professoressa di astrofisica molecolare presso l’Università di Leida. Il premio è stato assegnato per la prima volta a Job Feldbrugge nel novembre 2014.

È conferito dalla Royal Holland Society of Sciences and Humanities (KHMW), la più antica società accademica dei Paesi Bassi. Fondata nel 1752, la KHMW vuole far progredire le scienze e costruire un ponte tra queste e la società.

Links

Contatti

Saskia van Manen, secretaris
Koninklijke Hollandsche Maatschappij der Wetenschappen
Haarlem, The Netherlands
Tel. +31 23 5321773
Email: secretaris@khmw.nl

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann17083

Immagini

Assegnato a Laura Driessen il Premio di laurea De Zeeuw-Van Dishoeck 2017
Assegnato a Laura Driessen il Premio di laurea De Zeeuw-Van Dishoeck 2017