Annuncio

Quarto campo astronomico dell'ESO per studenti di scuola secondaria

Vinci un viaggio astronomico gratis sulle Alpi

31 Maggio 2016

L'ESO e la sua rete di divulgazione scientifica collaborano con Sterrenlab, società che organizza eventi di insegnamento della scienza, e con l'Osservatorio Astronomico della regione autonoma della Valle d'Aosta (OAVdA) per organizzare il quarto campo astronomico dell'ESO, il cui argomento sarà l'Universo a diverse lunghezze d'onda. Il campo si terrà dal 26 Dicembre 2016 all'1 Gennaio 2017 in Valle d'Aosta, Italia.

Il campo esplorerà il tema “L'Universo visibile e quello nascosto” attraverso diverse sessioni astronomiche, che includeranno lezioni, attività pratiche e osservazioni notturne con i telescopi e gli strumenti dell'osservatorio. Attività sociali, sport invernali e escursioni contribuiranno a rendere il campo un'esperienza indimenticabile per i partecipanti. L'ESO e l'OAVdA sono responsabili del programma scientifico del Campo Astronomico dell'ESO e forniranno gli insegnanti e il materiale divulgativo insieme a diversi altri partners.

Alcuni punti salienti del programma di quest'anno sono: l'uso di uno spettrografo, lezioni dagli astronomi dell'ESO e un'escursione al Cervino.

La quota di registrazione di  €500 copre la sistemazione in pensione completa all'ostello a Saint Barthélemy, la supervisione di personale professionale, tutte le attività astronomiche e di svago, i materiali, le escursioni, il trasporto interno e l'assicurazione. Verrà fornito il trasporto in autobus tra l'osservatorio e l'aereoporto di Milano Malpensa. La quota non include le spese di viaggio fino a Milano Malpensa.

Il campo accoglierà un massimo di 56 studenti di scuola secondaria di età compresa tra i 16 e i 18 anni (nati negli anni 1998–2000) provenienti dagli stati membri dell'ESO e dai paesi della rete di divulgazione scientifica dell'ESO. Sarà disponibile un numero limitato di posti per studenti di altri paesi.

Tutti gli studenti che vogliono fare domanda devono riempire il modulo sulla sito del Campo e inviare un video, in inglese e della durata di non più di tre minuti, sul tema “Mi piacerebbe molto scoprire/inventare ...... perchè........”, prima del 4 Ottobre 2016.

Il miglior contributo di un partecipante proveniente da uno degli Stati Membri dell'ESO vincerà una borsa di studio offerta dall'ESO che coprirà l'intero costo del campo incluso il trasporto. Anche diversi partners nazionali contribuiranno con un supporto alle migliori domande di studenti residenti nei loro rispettivi paesi e ulteriori opportunità di finanziamento potrebbero presentarsi nei prossimi mesi.

La selezione dei vincitori delle borse di studio e degli altri partecipanti avrà luogo il 16 Ottobre. I partecipanti selezionati dovranno confermare la loro partecipazione al campo entro il 30 Ottobre. I criteri di selezione e altre istruzioni per la partecipazione si possono trovare sulla sito del Campo.

Gli attuali partner nazionali per l'evento sono:

  • Institute of Astronomy of Leuven: Belgio
  • Stellar Astrophysics Centre at Aarhus University: Danimarca
  • German Astronomical Society: Germania
  • Istituto Nazionale di Astrofisica: Italia
  • NOVA, the Netherlands Research School for Astronomy: Olanda
  • Polish Astronomical Society: Polonia
  • Ciência Viva: Portogallo
  • Petnica Science Center: Serbia
  • Spanish Astronomical Society: Spagna
  • Swedish Astronomical Society: Svezia
  • University of Geneva: Svizzera
  • Eyuboglu High School: Turchia
  • Royal Astronomical Society: Regno Unito

 

Si prega di consultare il sito del Campo per gli aggiornamenti della lista.

Links

Contatti

Cristina Olivotto
Sterrenlab
Tel: +41 76 4001378
Email: cristina@sterrenlab.com

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Tel: +49 89 320 061 30
Email: tjohnsto@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16031

Immagini

Campo di Astronomia dell'ESO 2016
Campo di Astronomia dell'ESO 2016