Annuncio

Lancio di Simetría, un progetto del CERN e dell'ESO su arte e scienza

25 Ottobre 2018

Simetría, un nuovo ambizioso programma residenziale di scambio Scienza-Arte, consente agli artisti di svolgere un approfondimento artistico che coinvolge l'astronomia e la fisica delle particelle in alcuni dei centri di ricerca scientifica più importanti del mondo. La residenza offre agli artisti l'opportunità di esplorare idee scientifiche e concetti tecnologici mentre ricercano voci innovative per migliorare la loro espressione artistica.

L'artista cilena Nicole L'Huillier e l'artista svizzero Alan Bogana sono stati selezionati all'interno di una lista di proposte da una giuria di esperti di arte e scienza. Saranno invitati a passare il loro soggiorno in Svizzera presso il CERN, il laboratorio europeo per la fisica delle particelle, e in Cile presso il VLT (Very Large Telescope) e ALMA dell'ESO.

"Sono molto felice che VLT e ALMA siano parte di questa iniziativa perché le arti e le scienze sollevano lo spirito e ci ricordano l'importanza di valorizzare la dimensione della creatività, della curiosità e della scoperta che, in un certo senso, ci definisce e, quindi, non dovrebbe mai essere dimenticata", afferma Claudio Melo, rappresentante dell'ESO in Cile.

Simetría viene lanciata con il sostegno di Pro Helvetia Coincidencia, il programma di scambi Svizzera-Sud America e del Ministero della Cultura, dell'Arte e del Patrimonio in Cile. È una cooperazione congiunta tra Arts at CERN, ESO, ALMA e Coorporación Chilena de Video.

Four lasers light up Paranal