Comunicato Stampa

L'ESO ospiterà la schiera di telescopi del CTA-sud a Paranal

Inizia il partenariato con l'osservatorio a raggi gamma più grande al mondo

20 Dicembre 2018

Il Direttore Generale dell'ESO e il Direttore esecutivo del CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory) hanno firmato l'accordo necessario per ospitare la schiera di telescopi del CTA nell'emisfero australe presso l'Osservatorio del Paranal dell'ESO in Cile. Inoltre, l'ESO e il governo cileno hanno firmato l'accordo che consente all'ESO di ospitare il nuovo telescopio all'interno del sito dell'Osservatorio del Paranal dell'ESO. Questo permetterrà al più ambizioso osservatorio per raggi gamma di avere accesso non solo alle condizioni osservative incontaminate dei cieli cileni, ma anche alle infrastruttre, alle competenze e alle costruzioni all'avanguardia dell'ESO. L'ESO gestirà la struttura per conto dell'Osservatorio CTA e dei suoi membri.

Il CTA (Cherenkov Telescope Array) è lo strumento da terra di nuova generazione progettato per rilevare i raggi gamma di altissima energia, con due siti, uno nell'emisfero boreale e uno in quello australe. I raggi gamma sono radiazione elettromagnetica di altissima energia, emessi dagli oggetti più caldi e più estremi dell'Universo: i buchi neri supermassicci, le supernove e forse anche i resti del Big Bang.

Il 19 dicembre 2018, Federico Ferrini, Direttore esecutivo del CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory), ha incontrato il direttore generale dell'ESO, Xavier Barcons, negli uffici dell'ESO a Santiago del Cile. Insieme con il Direttore delle Operazioni dell'ESO, Andreas Kaufer, e altro personale dell'ESO hanno firmato l'accordo per la costruzione e l'esercizio della schiera meridionale del CTA all'interno del sito Paranal dell'ESO, nel nord del Cile.

La viceministro per le Relazioni Estere del Cile, Carolina Valdivia Torres, e il Direttore Generale dell'ESO hanno anche firmato l'accordo che consente all'ESO di ospitare il CTA-Sud presso il sito dell'Osservatorio di Paranal, come Programma dellESO.

Un terzo accordo era già stato firmato il 17 dicembre 2018 tra la Commissione nazionale cilena per la scienza e la tecnologia (CONICYT) e il CTAO. Questo accordo di cooperazione si prefigge di promuovere la ricerca astronomica in Cile, sfruttando l'apertura di una nuova finestra di osservazione grazie al CTA-Sud.

Dopo la firma di questi tre accordi, il CTAO potrà iniziare la costruzione del sito meridionale. L'Instituto de Astrofisica de Canarias ospiterà la schiera settentrionale del CTA all'Osservatorio del Roque de los Muchachos sull'isola di La Palma, in Spagna. La costruzione di entrambe le schiere dovrebbe iniziare nel 2020.

"Gestire il CTA al Paranal aprirà una nuova finestra sull'Universo per gli astronomi degli Stati membri dell'ESO, del Cile e dei tutto il mondo", ha commentato il Direttore Generale dell'ESO Xavier Barcons. "La ricca esperienza dell'ESO nella manutenzione e nella gestione di flotte di telescopi in aree remote sarà inestimabile per il progetto CTA."

Il sito meridionale del CTA si trova a soli 11 chilometri a sud-est dalla posizione del VLT (Very Large Telescope) all'Osservatorio dell'ESO al Paranal, nel deserto di Atacama, e a soli 16 chilometri dal cantiere di costruzione del futuro ELT (Extremely Large Telescope). È uno dei luoghi più aridi e isolati sulla Terra: un paradiso per l'astronomia. Oltre alle condizioni ideali per l'osservazione durante tutto l'anno, l'installazione del CTA presso l'Osservatorio del Paranal offre il vantaggio dell'infrastruttura dell'ESO. Le infrastrutture e le costruzioni esistenti, oltre all'esperienza di lunga data dell'ESO nella conduzione di progetti astronomici internazionali in Cile, sosterranno la costruzione e il funzionamento della nuova schiera di telescopi.

"Grazie agli accordi firmati oggi, il CTAO beneficerà non solo dello spettacolare cielo notturno del Cile, ma anche delle strutture e della vasta esperienza dell'ESO, che rappresenteranno un contributo inestimabile alla realizzazione di questo ambizioso sistema di telescopi", ha dichiarato Federico Ferrini. "Il partenariato tra ESO e CTAO sarà una pietra miliare nell'era dell'astrofisica multi-vettore o multi-messaggera, in rapida crescita; fornisce l'opportunità di ulteriori collaborazioni con altre grandi infrastrutture, come ALMA (Atacama Large Millimeter / submillimeter Array), lo Ska (Square Kilometer Array) e gli interferometri di ultima generazione per la rilevazione di onde gravitazionali."

Le attuali schiere di telescopi Cherenkov, sensibili ai raggi gamma di altissima energia, sono costituiti da una manciata di singoli telescopi, ma CTA - con la sua area di raccolta più ampia e un'eccellente risoluzione angolare - sarà la schiera più grande e il più sensibile di telescopi per raggi gamma nel mondo. Rileverà i raggi gamma con un'accuratezza senza precedenti e sarà 10 volte più sensibile rispetto a tutti i suoi predecessori.

Anche se l'atmosfera impedisce ai raggi gamma di raggiungere la superficie terrestre, gli specchi del CTA e le fotocamere ad altissima velocità cattureranno i lampi brevissimi della spettrale radiazione blu Cherenkov prodotta quando i raggi gamma interagiscono con l'atmosfera terrestre. Rilevando questa luce di Cherenkov, gli scienziati saranno in grado di tracciare i singoli raggi gamma fino alle loro origini cosmiche.

Il campo scientifico del CTA è molto ampio: dalla comprensione del ruolo delle particelle cosmiche relativistiche alla ricerca della materia oscura. Il CTA esplorerà l'Universo estremo, scandagliando ambienti che vanno dalle immediate vicinanze dei buchi neri ai vuoti cosmici sulle scale più grandi. Potrebbe persino portare a una nuova fisica mentre studia la natura della materia e le forze oltre il modello standard.

Il CTA opererà su due siti, uno in ciascun emisfero, permettendo così di massimizzare la copertura del cielo notturno. Quando la costruzione sarà completata, il CTAO avrà 19 telescopi nell'emisfero nord - all'Observatorio del Roque de los Muchachos sull'isola di La Palma nelle Isole Canarie - e 99 telescopi nell'emisfero australe.

Più di 1400 scienziati e ingegneri provenienti da vari paesi dei cinque continenti sono coinvolti nello sviluppo scientifico e tecnologico del CTA. Gli azionisti dell'attuale soggetto giuridico - CTAO gGmbH - sono i rappresentanti dei ministeri e delle agenzie di finanziamento di Australia, Austria, Francia, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Sudafrica, e Svizzera [1]. Stanno preparando la fondazione di un consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca, l'ERIC (European Research Infrastructure Consortium) CTAO, che costruirà l'immenso osservatorio. L'ERIC sarà composto dagli Stati membri del CTAO e dai paesi associati.

Note

[1] I Paesi Bassi e il Sudafrica partecipano a CTAO gGmbH come osservatori.

Ulteriori Informazioni

Il CTA è un'iniziativa global per costruire l'osservatorio per raggi gamma di altissima energia più grande e più sensibile al mondo. Più di 1400 scienziati e ingegneri di paesi dei cinque continenti (Armenia, Australia, Austria, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Messico, Namibia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Sudafrica, Svezia, Svizzera e Ucraina) e più di 200 istituti di ricerca partecipano al progetto CTA. Il CTA sarà il principale osservatorio globale per l'astronomia a raggi gamma di altissima energia nel prossimo decennio e oltre, nonché il primo osservatorio astronomico da terra per raggi gamma aperto alla comunità di ricerca astronomica e della fisica delle particelle in tiutto il mondo.

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e di gran lunga l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile e l'Australia come partner strategico. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di APEX e di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente, sulla piana di Chajnantor. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'Extremely Large Telescope o ELT (significa Telescopio Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

Contatti

Megan Grunewald
Outreach and Communications Officer / CTAO gGmbH
Heidelberg, Germany
Tel.: +49 6221 516471
E-mail: mgrunewald@cta-observatory.org

Calum Turner
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: pio@eso.org

Mariya Lyubenova
ESO Outreach Astronomer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6188
E-mail: mlyubeno@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1841.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1841it-ch
Nome:Cherenkov Telescope Array
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Facility
Facility:Cherenkov Telescope Array

Immagini

I telescopi CTA nell'emisfero meridionale
I telescopi CTA nell'emisfero meridionale
Cerimonia della firma con il CTA per la costruzione e gestione del CTA-sud
Cerimonia della firma con il CTA per la costruzione e gestione del CTA-sud
Cerimonia della firma con il ministro cileno delle relazioni estere
Cerimonia della firma con il ministro cileno delle relazioni estere
Mappa dell'ubicazione del CTA al Paranal e disposizione delle antenne
Mappa dell'ubicazione del CTA al Paranal e disposizione delle antenne
Veduta panoramica del sito dell'Osservatorio CTA
Veduta panoramica del sito dell'Osservatorio CTA
Telescopi CTA proposti
Telescopi CTA proposti
Un cumulo di sassi indica la disposizione delle antenne al sito
Un cumulo di sassi indica la disposizione delle antenne al sito
Telescopi di medie dimensioni del CTA
Telescopi di medie dimensioni del CTA
CTA di notte, con gli sciami atmosferici
CTA di notte, con gli sciami atmosferici
Rappresentazione artistica del CTA
Rappresentazione artistica del CTA
Mappa dei siti del CTA
Mappa dei siti del CTA
Mappa dell'ubicazione del CTA al Paranal
Mappa dell'ubicazione del CTA al Paranal
Ubicazione del CTA
Ubicazione del CTA
Baracche al sito del CTA
Baracche al sito del CTA
Un cumulo di sassi indica la disposizione delle antenne al sito
Un cumulo di sassi indica la disposizione delle antenne al sito
Disegnando lo schema di posizionamento
Disegnando lo schema di posizionamento
Il futuro vicino del VLT
Il futuro vicino del VLT
CTA: le due torri
CTA: le due torri
Tenere d'occhio il meteo
Tenere d'occhio il meteo
Marcando il territorio
Marcando il territorio
Dimensioni a confronto
Dimensioni a confronto
Cerro Paranal and Cerro Armazones in Chile
Cerro Paranal and Cerro Armazones in Chile
soltanto in inglese
Cherenkov light
Cherenkov light
soltanto in inglese
CTA panorama
CTA panorama
soltanto in inglese
CTA's future home
CTA's future home
soltanto in inglese
Desert but not deserted
Desert but not deserted
soltanto in inglese
Site characterisation instrumentation
Site characterisation instrumentation
soltanto in inglese
Studying the environment
Studying the environment
soltanto in inglese
Watching Earth and sky
Watching Earth and sky
soltanto in inglese
Tracks in the sand
Tracks in the sand
soltanto in inglese
Out in the desert
Out in the desert
soltanto in inglese
Deep in the Atacama
Deep in the Atacama
soltanto in inglese
Future observatory
Future observatory
soltanto in inglese
Dust and rocks
Dust and rocks
soltanto in inglese
Sharing the sky
Sharing the sky
soltanto in inglese
The stunning colours of night
The stunning colours of night
soltanto in inglese
CTA and its neighbours
CTA and its neighbours
soltanto in inglese
Mappa dell'ubicazione del CTA al Paranal
Mappa dell'ubicazione del CTA al Paranal

Video

ESOcast 189 Light: World’s Largest Array of Gamma-Ray Telescope comes to Paranal
ESOcast 189 Light: World’s Largest Array of Gamma-Ray Telescope comes to Paranal
soltanto in inglese
The Cherenkov Telescope Array (CTA) Southern Site
The Cherenkov Telescope Array (CTA) Southern Site
soltanto in inglese
Cherenkov Telescope Array-South in operation (artist's impression)
Cherenkov Telescope Array-South in operation (artist's impression)
soltanto in inglese