Comunicato Stampa

Luce, Vento e Fuoco

Straordinaria immagine di una scultura cosmica

24 Febbraio 2010

Oggi l’ESO ha rilasciato una nuova fantastica immagine di NGC 346, la più luminosa regione di formazione stellare nella nostra galassia vicina, la Piccola Nube di Magellano, lontana 210 000 anni luce e situata verso la costellazione Tucana (il Tucano). La luce, il vento e il calore emessi dalle stelle massive hanno disperso il gas incandescente dentro e attorno a questo ammasso di stelle, formando tutt’intorno una struttura nebulare a ciuffi simile ad una ragnatela. NGC 346, come altre stupende scene astronomiche, è un’opera d’arte in progresso e cambia nel corso di miliardi di anni. Man mano le stelle si formano dalla materia dispersa nella zona, si accendono e disseminano le restanti polveri e gas, producendo grandi ondulazioni e alterando l’aspetto di questo splendente oggetto.

NGC 346 si estende per circa 200 anni luce, una regione di spazio grande circa cinquanta volte la distanza tra il Sole e il suo più prossimo vicino stellare. Gli astronomi classificano NGC 346 come un ammasso aperto di stelle, indicando che questo insieme stellare si è originato tutto dalla stessa nuvola di materia collassata. La nebulosa associata che contiene questo gruppo di stelle luminose è una nebulosa di emissione, il che significa che il gas al suo interno è stato riscaldato dalle stelle finchè ha  emesso esso stesso luce, proprio come il gas neon usato nelle insegne elettriche dei negozi.

Molte stelle in NGG 346 sono relativamente giovani in termini cosmici, essendo nate solo pochi milioni di anni fa. [eso0834]. Venti potenti causati dall’esplosione di una stella massiva hanno dato il via a questo recente gruppo di stelle, comprimendo una grande quantità di materia, il primo passo critico verso la nascita nuove stelle fiammanti. Questa nuvola di materiale poi collassa per la sua stessa gravità, finchè alcune regioni diventano dense e calde abbastanza per dare origine, come una fornace nucleare splendente, a una stella, che illumina i resti di gas e polvere. In zone sufficientemente congestionate come NGG 346, con numerose nascite di stelle recenti, il risultato è una gloriosa, splendente visione da catturare con i nostri telescopi.

NGC 346 si trova nella Piccola Nube di Magellano, una piccola galassia distante circa 210 000 anni luce dalla Terra e in prossimità della nostra galassia, la più  Via Lattea (che e’ piu’ grande). Come sua “sorella” la Grande Nube di Magellano, la Piccola Nube di Magellano è visibile a occhio nudo solo dall’emisfero meridionale ed è servito da laboratorio extragalattico per gli astronomi che studiano la dinamica della formazione delle stelle.

Questa particolare immagine è stata ottenuta usando il Wide Field Imager (WFI), uno strumento sul telescopio MPG/ESO di 2.2 metri all’osservatorio di La Silla in Cile. Immagini come questa aiutano gli astronomi a datare la nascita delle stelle e la loro evoluzione, mentre danno un’ idea di come lo sviluppo delle stelle influenzi l’aspetto dell’ambiente cosmico nel tempo.

L’ESO (European Southern Observatory) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 14 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna. L’ESO mette in atto un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strutture astronomiche da terra che consentano agli astronomi di fare importanti scoperte scientifiche. L’ESO ha anche un ruolo preminente nel promuovere e organizzare cooperazione nella ricerca astronomica. L’ ESO gestisce tre siti unici di livello mondiale in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. A Paranal, l’ESO gestisce il Very Large Telescope, l’osservatorio astronomico nella banda visibile più d’avanguardia al mondo. L’ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L’ESO sta pianificando al momento un Telescopio Europeo Estremamente Grande ottico/vicino-infrarosso di 42 metri, l’E-ELT, che diventerà “il più grande occhio del mondo rivolto al cielo”.