Osservare attraverso lo spettro

Sullo sfondo di un magnifico tramonto sopra l’altipiano Chajnantor nel deserto di Atacama, le antenne dell'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) sorvegliano il cielo. ALMA, di cui ESO è partner, è il più grande progetto astronomico a terra esistente.

Le bellissime sfumature di arancione e rosso che illuminano il cielo quando il Sole tramonta dietro l'orizzonte ci insegnano un'interessante lezione di fisica. Passando attraverso l'atmosfera terrestre, la luce del Sole con lunghezze d'onda più corte e blu viene dispersa dalle molecole di gas e polvere nell'aria più di quella con lunghezze d'onda più lunghe e rosse. Quando il Sole si avvicina all'orizzonte, la luce che raggiunge la superficie terrestre fa un percorso più lungo attraverso la sua atmosfera, e la maggior parte della porzione blu del suo spettro visibile viene dispersa. La luce che raggiunge i nostri occhi tinge il cielo intorno al Sole al tramonto di splendide tonalità di rosso.

Tuttavia, la bellezza del cielo rosso sangue è invisibile ad ALMA. I 66 telescopi di ALMA non guardano il cielo nella parte visibile dello spettro elettromagnetico, come facciamo noi - lo osservano nella gamma di lunghezze d'onda millimetriche e submillimetriche. La radiazione elettromagnetica di queste lunghezze d'onda viene assorbita dal vapore acqueo nell'atmosfera terrestre, ed è per questo che i telescopi utilizzati per l'astronomia submillimetrica devono essere costruiti in luoghi estremamente asciutti, ad alta quota - dove l'assorbimento atmosferico non ostacola le loro osservazioni. A cinque chilometri sul livello del mare, le potenti antenne di ALMA ci permettono di vedere i misteri dell'Universo sotto una luce straordinaria.

Crediti:

Y. Beletsky (LCO)/ESO

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw2142a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 18 Ottobre 2021 06:00
Grandezza:19020 x 6597 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Atacama Large Millimeter/submillimeter Array
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
13,9 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
91,5 KB
1280x1024
125,9 KB
1600x1200
169,8 KB
1920x1200
203,6 KB
2048x1536
236,7 KB