Spire di Apep

Lo strumento VISIR installato sul VLT dell'ESO ha catturato questa straordinaria immagine di un massiccio sistema stellare triplo appena scoperto. Soprannominato Apep, dal nome di un'antica divinità egizia, potrebbe essere il primo progenitore di un lampo di raggi gamma mai scoperto nella nostra galassia.

I venti stellari di Apep hanno creato la nube di polvere che circonda il sistema, composto da una stella binaria e da una compagna piu' debole. Con 2 stelle di tipo Wolf-Rayet in orbita l'una intorno all'altra nella binaria, il vortice a serpentina che circonda Apep viene formato dalla collisione tra due diversi venti stellari molto potenti, che producono gli spettacolari pennacchi di polvere visibili nell'immagine.

La girandola rossiccia rappresenta i dati dello strumento VISIR installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO e mostra gli spettacolari pennacchi di polvere che circondano Apep. Le sorgenti bluastre al centro dell'immagine sono un sistema triplo di stelle - composto da un sistema stellare binario e da una singola stella compagna, legati dalla gravità reciproca. Anche se nell'immagine sono visibili solo due oggetti stellari, la sorgente inferiore è in realtà una stella binaria di tipo Wolf-Rayet non risolta. Il sistema triplo e' stato catturato dallo strumento a ottica adattiva NACO installato sul VLT. 

Crediti:

ESO/Callingham et al.

Riguardo l'immagine

Identificazione:eso1838a
Lingua:it-ch
Tipo:Osservazione
Data di rilascio:Lunedì 19 Novembre 2018 17:00
Notizie relative:eso1838
Grandezza:1440 x 1440 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Apep
Tipo:Milky Way : Star : Grouping : Binary
Constellation:Norma

Formati delle immagini

JPEG grande
339,8 KB

Coordinate

Position (RA):16 0 50.48
Position (Dec):-51° 42' 44.94"
Field of view:0.26 x 0.26 arcminutes
Orientazione:Il Nord è a -0.0° a sinistra della verticale

Colori e filtri

BandaLunghezza d'ondaTelescopio
Infrarosso
IB
2.24 μmVery Large Telescope
NACO
Infrarosso
ArIII
8.9 μmVery Large Telescope
VISIR