Annuncio

Guy Monnet, ex-astronomo dell'ESO e capo della divisione strumentale, vince la medaglia Tycho Brahe nel 2019

20 Giugno 2019

L'ESO è lieta di annunciare che la Medaglia Tycho Brahe di quest'anno è stata assegnata al Prof. Guy Monnet, ex-astronomo dell'ESO e capo della Divisione Strumentazione. La medaglia, assegnata dalla European Astronomical Society (EAS), riconosce "lo sviluppo o l'utilizzo di strumenti europei o di scoperte fondamentali basate in gran parte su tali strumenti".

Entrato nell'ESO nel 1995, il Prof. Monnet ha trascorso più di 15 anni della sua carriera all'ESO, durante i quali ha realizzato molti dei contributi che vengono riconosciuti con questo premio. La medaglia riconosce in modo specifico i suoi contributi fondamentali all'implementazione della spettroscopia 3D su telescopi ottici e infrarossi e alla sua leadership internazionale per i programmi di strumentazione di grandi osservatori. Entrambi questi risultati sono dimostrati dal lavoro svolto all'ESO; come primo capo della Divisione Strumentazione, ha supervisionato il completamento della prima generazione di strumenti per il VLT (Very Large Telescope), il più grande e ambizioso programma di strumentazione di qualsiasi osservatorio da terra. Il VLT ha anche ospitato il maggior numero di strumenti a campo integrale di qualsiasi altro osservatorio nel mondo, in gran parte grazie all'influenza del Prof. Monnet.

Il Prof. Monnet è stato anche influente in molti altri aspetti della crescita dell'ESO. Ha dato grande supporto allo sviluppo dell'ottica adattiva presso le strutture dell'ESO, riconoscendone l'importanza per il futuro della tecnologia astronomica, e ha sostenuto un aggiornamento al telescopio da 3,6 metri a La Silla, che ha permesso all'osservatorio di continuare a operare e produrre scienza all'avanguardia.

I risultati del Prof. Monnet sono stati un contributo essenziale non solo per il successo dell'ESO, ma anche per il progresso dell'astronomia in generale, e ben meritano questo prestigioso onore.

Il premio sarà consegnato al Prof. Monnet durante la Settimana europea di astronomia e scienze spaziali, che si terrà a Lione, in Francia, dal 24 al 28 giugno 2019.

Links

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann19036

Immagini