Annuncio

Esperimenti emozionanti durante l'eclissi totale di sole a La Silla

10 Giugno 2019

Il 2 luglio 2019, un'eclissi solare totale sarà visibile dall'Osservatorio di La Silla dell'ESO in Cile. Per celebrare questo raro evento astronomico, La Silla aprirà le porte a 1000 visitatori. Inoltre i soliti visitatori dell'osservatorio rimarranno sul posto per alcune osservazioni astronomiche. Questi gruppi di astronomi sfrutteranno l'eccellente posizione e l'attrezzatura di La Silla in modi nuovi, cogliendo la rara opportunità rappresentata dall'eclissi.

L'ESO ha accettato sette proposte di osservazioni astronomiche per scopi scientifici o di divulgazione da effettuare durante l'eclisse. Alcuni gruppi utilizzano telescopi preesistenti a La Silla, tra cui NTT, ExTrA, TAROT e REM, mentre altri costruiranno installazioni temporanee, sfruttando l'infrastruttura esistente e le risorse di La Silla.

Le eclissi vengono utilizzate da molto tempo per le osservazioni scientifiche, basti pensare alle prime ricerche sull'atmosfera del Sole e alla famosa conferma della Relatività Generale nel 1919 da parte di Eddington. Tuttavia, è molto raro che un'eclissi totale sia visibile da un osservatorio esistente dotato di grandi telescopi - infatti, negli ultimi cinquant'anni ci sono state solo due di queste opportunità: nel 1961 a L'Observatoire de Haute-Provence in Francia e nel 1991 a Mauna Kea alle Hawaii.

Durante l'eclissi di quest'anno, gli scienziati osserveranno una varietà di fenomeni, che vanno dalla classica scienza dell'eclissi, come l'osservazione dell'atmosfera solare e le verifiche della Relatività Generale, a proposte più insolite, come una collaborazione con l'ESA per osservare l'esosfera di Mercurio in preparazione dell'arrivo della missione BepiColombo.

Nome del Gruppo Istituto/i Partecipante Scopo Primario
CesaR ESA/ESAC

Osservazioni scientifiche dell'atmosfera solare e della ionosfera terrestre, nonché osservazioni generali per divulgazione e didattica.

ExTrA IPAG Verifica del funzionamento del telescopio ExTrA  con un tipo di transito molto insolito.
OPC NTT Institut d'Astrophysique de Paris–CNRS, Sorbonne Universities e Institut d’Astrophysique Spatiale/Université Paris-Sud

Misure spettrografiche con NTT della corona solare e immagini rapide della corona con un piccolo telescopio. Le osservazioni NTT miglioreranno i risultati ottenuti nel 1991 a Mauna Kea (Hawaii).

PACA_SolPol19 Space Science Institute Misura della polarizzazione lineare della corona solare e attività di divulgazione sull'eclissi.
REM INAF Immagini dell'eclissi a varie lunghezze d'onda con REM in diverse situazioni, per dare visibilità ai telescopi italiani.
TAROT IRAP Una ripetizione dell'esperimento di Eddington, che verificò le previsioni della Relatività Generale nel 1919, verrà tentata con TAROT.