Annuncio

Una nuova ed emozionante modalità di realtà virtuale per i tour virtuali 6.0 dell’ESO

10 Novembre 2017

L’ultima versione dei tour virtuali dell’ESO include sia la modalità realtà virtuale sia quella panoramica a 360°. Ora potete utilizzare un cellulare con un normale visore cardboard per la realtà virtuale oppure con gli occhiali Oculus Rift per visitare le strutture dell’ESO in un modo nuovo ed emozionante. Quest’ultima versione include nuovi tour aggiornati degli osservatori e delle strutture dell’ESO, ha una migliore funzionalità sul computer e include nuove vedute panoramiche, scattate durante la recente spedizione fulldome.

Stupitevi di fronte alle maestose antenne di ALMA mentre studiano il cielo notturno iridescente, guardatevi intorno e ammirate il bellissimo altopiano di Chajnantor (nel deserto di Atacama, in Cile) di giorno, di notte, al tramonto e all’alba. Visitate due tra i siti astronomici più produttivi e tecnologicamente avanzati al mondo, l’Osservatorio del Paranal e La Silla, il primo osservatorio dell’ESO. Avete la possibilità di entrare in uno degli Unit Telescope che compongono il VLT (Very Large Telescope) e farvi un’idea del suo intricato design. Potete anche esplorare il sito del futuro ELT (Extremely Large Telescope), il telescopio ottico/infrarosso più grande al mondo, attualmente in fase di costruzione sul vicino Cerro Armazones.

Infine, date un’occhiata ad alcuni degli edifici che accolgono il personale dell’ESO e i ricercatori in visita. Questi gioielli architettonici includono la Guesthouse di Santiago e il quartiere generale dell’ESO a Garching, un tortuoso labirinto di edifici che si trova vicino al Planetario e Centro Espositivo ESO Supernova, la cui costruzione è quasi terminata e che dovrebbe aprire nella primavera del 2018.

La collezione di centinaia di foto panoramiche a 360° dell’ESO può essere usata per vari scopi: può essere importata in sistemi di realtà virtuale o nei software per planetari per essere mostrata in tutto il mondo. Tutti i panorami sono disponibili cliccando qui.

Per iniziare l’esplorazione in modalità realtà virtuale, seguite le istruzioni presenti in questa guida per l’utente.

Le immagini che formano questa fantastica collezione esistono grazie al duro lavoro e all’impegno dei fotografi ambasciatori dell’ESO.