Annuncio

Giornata delle porte aperte all’ESO: disponibile il programma dell'edizione 2017

16 Ottobre 2017

L’ESO, l’osservatorio da terra più produttivo al mondo, aprirà le porte al pubblico sabato 21 ottobre 2017, dalle 11 alle 18 (CEST). L’evento si terrà al quartier generale a Garching, vicino a Monaco di Baviera. Durante la giornata, i visitatori avranno la possibilità di vivere il mondo dell’ESO in prima persona e potranno prendere parte a molte attività, il cui programma viene fornito qui di seguito.

La nostra giornata delle porte aperte fa parte del cosiddetto “Tag der offenen Tür” che interesserà tutto il campus di ricerca di Garching.

Se durante la giornata avrete bisogno di aiuto per trovare i luoghi di interesse, rivolgetevi ai nostri membri dello staff, che indosseranno badge nominativi. Dato che l’ESO è un’organizzazione internazionale, il nostro staff parla diverse lingue.

I rappresentanti dei media che intendono partecipare all’evento sono pregati di confermare la loro partecipazione all'indirizzo osandu@partner.eso.org.

Lista delle attività

Area 1: Benvenuti all’ESO

Ottieni materiale gratuito sull’ESO, un programma dell’evento e una mappa dell’edificio. I bambini potranno ricevere un passaporto per collezionare timbri e avranno l’opportunità di vincere regali nel caso in cui raccolgano tutti i timbri delle nostre attività (prima di andare via, è possibile ritirare i regali presso l’area 16). Qui, i bambini potranno anche ottenere un album per le figurine.

Area 2: Mostre sull’ESO e ALMA con modelli; “Ask an Astronomer”

Scopri di più sui telescopi e sulla ricerca scientifica dell’ESO. Se hai domande, cerca un membro dello staff con il badge "Ask an Astronomer" (chiedi a un astronomo).

Area 3: Dimostrazione delle ottiche adattive

Scopri di più su questa affascinante tecnica per compensare le turbolenze atmosferiche.

Area 4: ESO Chile Chill

Prenditi un momento di relax e guarda immagini e video spettacolari provenienti dai nostri siti in Cile.

Area 5: Presentazione di un libro illustrato

„Paul und Marie reisen zu den Sternen“, una storia di Maria Breuer con illustrazioni di Daniela Kunkel (Carlsen Verlag).

Area 6: Raccolta di immagini del cielo notturno

Ammira immagini del cielo notturno e di oggetti astronomici.

Area 7: Esplorare il cielo notturno

Scopri gli incredibili oggetti astronomici che sono osservabili durante l’anno e impara come puoi identificare le stelle luminose e le maggiori costellazioni la prossima volta che osservi il cielo.

Area 8: Visite guidate dell’ESO

Unisciti alle nostre guide per un tour degli edifici dell'ESO e scopri di più sull'organizzazione e sul nuovo edificio annesso alla sede centrale.

Area 9: Prototipi di componenti per l'ELT (Extremely Large Telescope), strumentazione astronomica e officina meccanica

L'ESO costruisce alcuni dei telescopi più grandi al mondo. Scopri di più sulla strumentazione, sul collaudo di prototipi di componenti per l'ELT e su come ottimizzare la prestazione dei telescopi. Visita la nostra officina meccanica e osserva dal vivo come si ottengono parti di precisione da installare ai nostri telescopi a partire dalla lavorazione di materiale grezzo.

Area 10: ESOshop

Se cerchi souvenir o regali, questo è il posto giusto.

Area 11: Conferenze, connessione in diretta con il Cile e documentari

Area 12: Mensa

Per i nostri visitatori sono disponibili bevande gratuite. In cambio di una piccola donazione, è possibile gustare un buffet internazionale con cibo tipico da tutto il mondo, fatto in casa dal nostro staff.

Area 13: Osservazioni al telescopio

Tempo permettendo, gli astronomi ti mostreranno il Sole con i loro piccoli telescopi specifici.

Area 14: Fotografia a infrarossi

Fatti scattare una foto a infrarossi. In più, esperimenti interessanti con la fotocamera a infrarossi.

Area 15: Fabbrica di comete

Scopri di più sulle comete e sulla loro composizione in questa dimostrazione spettacolare.

Area 16: Face painting; costruzione del telescopio LEGO; regali per bambini

I bambini si divertiranno tantissimo a farsi pitturare il viso con i motivi astronomici più disparati, come stelle, galassie o comete.

Area 17: Angolo dei ragazzi

Cercasi futuri collaboratori! Vieni a vedere quanto la tecnologia sia creativa, appassionante e variegata! Sperimentala: prendi parte al percorso pratico con workshop ed esperimenti, oppure fai domande a piacere!

Links

Contatti

Herbert Zodet
Open House Day Coordinator
Garching bei München, Germany
Phone: +49 89 3200 6422
E-mail: hzodet@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann17074

Immagini

Giornata delle porte aperte all’ESO, edizione 2017
Giornata delle porte aperte all’ESO, edizione 2017
Tag der offenen Tür 2017
Tag der offenen Tür 2017