Annuncio

Annunciati i vincitori delle borse per il quarto Campo di Astronomia dell'ESO

04 Novembre 2016

Sono stati ricevuti più di 180 video da 25 diversi paesi, come domanda di ammissione al Campo di Astronomia dell'ESO 2016. I vincitori delle borse offerte dall'ESO e dai suoi partner nazionali sono stati scelti tra questi.

Quest'anno il livello delle domande era veramente alto, con una grande varietà di futuri scienziati, ricercatori, ingegneri ansiosi di assicurarsi un posto al campo di quest'anno. L'ESO ha il piacere di annunciare il nome della vincitrice della borsa ESO di quest'anno, che comprende sia i costi del campo che del viaggio: Lucia Mendes Cucchieri, dal Brasile.

Inoltre, questi sono i nomi degli studenti che riceveranno supporto finanziario dai rispettivi partner nazionali:

Grazie a queste organizzazioni e alla borsa dell'ESO, almeno uno studente per ogni Stato Membro dell'ESO da cui sono state inviate le domande avrà un aiuto finanziario per poter partecipare a questo evento di enorme potenzialità per il proprio futuro. Le organizzazioni partner contribuiscono all'organizzazione del campo anche fornendo docenti e materiale per il programma, in omaggio alla passione condivisa e alla visione per la disseminazione e la didattica dell'astronomia.

Il campo — organizzato da Sterrenlab in collaborazione con l'ESO, con la Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON) e l'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta (OAVdA) — si svolgerà tra il 26 dicembre 2016 e il 1 gennaio 2017 a Saint-Barthélemy, Nus, Italia.

Il campo esplorerà il tema "L'Universo visibile e l'Universo nascosto" per mezzo di numerose sessioni astronomiche, tra cui lezioni, attività pratiche e osservazioni notturne con i telescopi e gli strumenti dell'Osservatorio. Il campo segue le linee guida Responsible Research and Innovation facendo incontrare e interagire gli studenti con veri ricercatori e scienziati in attività. Alcune attività sociali, sport invernali ed escursioni contribuiranno a rendere il campo un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

In tutto il campo ospiterà 56 ragazzi di scuola secondaria, tra i 16 e i 18 anni. I candidati selezionati verranno contattati privatamente per email.

Links

Contatti

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6130
Email: tjohnsto@eso.org

Cristina Olivotto
Sterrenlab
Tel: +41 76 4001378
Email: cristina@sterrenlab.com

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann16079

Immagini

Campo di Astronomia dell'ESO, edizione 2014
Campo di Astronomia dell'ESO, edizione 2014