Annuncio

Campo invernale di Astronomia dell'ESO 2018: sono aperte le iscrizioni

08 Agosto 2018

L’ESO e la sua Rete di Divulgazione Scientifica collaborano con Sterrenlab, società che organizza eventi di formazione scientifica, e con l’Osservatorio Astronomico della regione autonoma della Valle d'Aosta (OAVdA) per organizzare il sesto Campo di Astronomia dell’ESO. Il campo si terrà dal 26 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019 in Valle d’Aosta.

Il campo esplorerà il tema dei pianeti extrasolari (o esopianeti) per mezzo di diverse sessioni astronomiche, che includeranno lezioni, attività pratiche e osservazioni notturne con i telescopi e gli strumenti dell’osservatorio. Attività sociali, sport invernali ed escursioni contribuiranno a rendere il campo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. L’ESO e l’OAVdA sono responsabili del programma scientifico del Campo di Astronomia dell’ESO e forniranno gli insegnanti e il materiale divulgativo insieme a diversi altri partner.

La quota di registrazione di €550 copre la sistemazione in pensione completa all’ostello di Saint Barthélemy, la supervisione da parte di personale professionale, tutte le attività astronomiche e di svago, i materiali, le escursioni, il trasporto interno e l’assicurazione. Verrà fornito il trasporto in autobus tra l’osservatorio e l’aeroporto di Milano Malpensa. La quota non include le spese di viaggio tra la residenza degli studenti e Milano Malpensa, le piccole spese personali, le telefonate (tranne le emergenze) e quant'altro non indicato sopra.

Il campo potrà ospitare un massimo di 56 studenti di scuola secondaria nati negli anni tra il 2000 e il 2002, provenienti dagli Stati Membri dell'ESO e da altri Paesi che partecipano alla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO. Sarà disponibile un numero limitato di posti per studenti di altri Paesi.

Tutti gli studenti interessati devono riempire il modulo sulla pagina web del campo e inviare un video, in inglese e di durata non superiore ai tre minuti, sul tema "Vorrei scoprire/inventare ... perché ...", entro le 23:00 (CET) del 1 ottobre 2017.

La giuria selezionerà, tra quelli degli Stati Membri dell’ESO, il miglior candidato, che vincerà una borsa di studio offerta dall’ESO che copre l’intero costo del campo, incluso il trasporto. Anche diversi partner nazionali forniranno supporto per le migliori domande di studenti residenti nei loro rispettivi Paesi. La lista dei partner nazionali include:

  • NOVA, scuola di ricerca per l’astronomia: Paesi Bassi
  • Società astronomica polacca e Fondo polacco per i bambini: Polonia
  • Società Astronomica Reale: Regno Unito
  • Società astronomica svedese: Svezia
  • Katholieke Universiteit Leuven: Belgio
  • Scuola Superiore Eyuboglu: Turchia
  • Società astronomica tedesca: Germania
  • Istituto Nazionale di Astrofisica: Italia

Si prega di consultare la pagina web del campo per gli aggiornamenti della lista.

La selezione dei vincitori delle borse di studio e degli altri partecipanti ammessi sarà comunicata entro il 19 ottobre 2018. I partecipanti selezionati dovranno confermare la loro presenza al campo entro il 26 ottobre 2018. I criteri di selezione e altre istruzioni per i partecipanti sono disponibili sulla pagina web del campo.

Ulteriori informazioni

Supernova: il Planetario e Centro Visite dell'ESO

Il Planetario e Centro visite dell'ESO Supernova è una collaborazione tra l'ESO (Osservatorio Europeo Australe) e HITS, l'Heidelberg Institute for Theoretical Studies. L'edificio è una donazione della fondazione tedesca Klaus Tschira Stiftung (KTS). L'ESO gestisce il complesso.

Links

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18060

Immagini

Vedere le stelle in montagna
Vedere le stelle in montagna
Campo di Astronomia dell'ESO 2016
Campo di Astronomia dell'ESO 2016