Annuncio

Annunciata la vincitrice della borsa di studio per l’AstroCamp estivo 2018

14 Giugno 2018

La vincitrice della borsa di studio offerta dall’ESO è stata selezionata tra più di 50 candidati provenienti da più di 10 Paesi. L’ESO è lieto di annunciare che la borsa è stata assegnata a Paloma Thevenet, una cittadina francese che vive in Italia.

Le domande erano tutte di alto livello e sono state inviate da futuri scienziati e ingegneri pieni di entusiasmo e desiderosi di partecipare al campo di quest’anno. La borsa di studio dell’ESO copre i costi totali del campo, fornendo a Paloma il supporto finanziario per partecipare a questo evento che potrebbe definire la sua carriera.

L’AstroCamp è un programma accademico dedicato all’astronomia e alla fisica, organizzato dal Centro di Astrofisica dell’Università di Porto (CAUP) e dall’Istituto di Astrofisica e Scienze dello Spazio. Il campo si terrà dal 5 al 19 agosto 2018 al Centro per l’Educazione e l’Interpretazione Ambientale nell’area protetta del Corno de Bico, in un luogo isolato e tranquillo, lontano dallo stress dei centri urbani. È rivolto a studenti degli ultimi tre anni di scuola prima dell’università, provenienti dai Paesi dell’Unione Europea.

Durante le due settimane del campo, gli studenti osserveranno il cielo notturno sia a occhio nudo sia con i telescopi e parteciperanno a conversazioni via Skype con astronomici e fisici di diversi Paesi. Completeranno anche un progetto computazionale, utilizzando dati di alcuni dei migliori telescopi al mondo. Attività sociali, come escursioni, sport, servizi per la comunità, visione di film e documentari, renderanno il campo un’esperienza divertente e arricchente. In totale, il campo ospiterà 15 studenti delle scuole superiori, dai 15 ai 18 anni.

Links

Contatti

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 320 061 30
Email: tjohnsto@eso.org

Carlos Martins
AstroCamp organiser
Email: astrocamp@astro.up.pt

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18044

Immagini

AstroCamp estivo 2017
AstroCamp estivo 2017