Comunicato Stampa

Xavier Barcons sarà il prossimo Direttore Generale dell’ESO

09 Dicembre 2016

Il Consiglio dell'ESO ha nominato Xavier Barcons, 57 anni, come prossimo Direttore Generale dell’ESO (European Southern Observatory). Egli succederà all’attuale direttore generale, Tim de Zeeuw, al completamento del suo mandato, il primo settembre del 2017.

"A nome del Consiglio, sono lieto di nominare Xavier Barcons come successore di Tim de Zeeuw come prossimo Direttore Generale": questo l'annuncio nelle parole del presidente Consiglio dell’ESO Patrick Roche. "Xavier è nella posizione ideale per guidare l’ulteriore sviluppo dell’organizzazione nella prossima fase del suo programma, che comprende anche la costruzione dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope), il telescopio più potente e ambizioso della sua classe. Ringraziamo Tim per aver guidato l’ESO in modo esemplare lungo un decennio di grandi successi, che ha visto la salda affermazione dell’ESO come principale osservatorio astronomico da terra."

Di cittadinanza spagnola, Xavier Barcons ha avuto una brillante carriera sia nel mondo accademico sia come esperto di politiche della scienza. È anche noto, all’interno dell’ESO, per aver ricoperto con successo il ruolo di Presidente del Consiglio tra il 2012 e il 2014, un periodo che ha visto tra l'altro l’approvazione del programma di E-ELT e l’inizio della fase 1 di costruzione del telescopio. È anche stato membro attivo e presidente di molti altri comitati dell'ESO, ultimo in ordine di tempo il comitato dei programmi di osservazione.

"Sono felice di passare il testimone a Xavier, con il quale ho avuto il grande piacere di lavorare fianco a fianco per parecchi anni", commenta Tim de Zeeuw. "Gli obiettivi del programma dell’ESO si sono molto ampliati e il futuro appare luminoso - ALMA sta producendo scienza affascinante, l'E-ELT è in costruzione e all’orizzonte già ci sono nuovi progetti e l’allargamento a nuovi stati membri. Ma le sfide da affrontare certo non mancano, e non riesco a pensare a un capitano migliore di Xavier per governare questa nave!"

"Sono onorato di assumere la guida dell'ESO in questo momento emozionante", aggiunge Xavier Barcons. "Sotto la guida di Tim, l’organizzazione è fiorita e cresciuta. Non vedo l’ora d’assistere all’entrata in funzione di E-ELT e di supervisionare i futuri sviluppi del VLT (Very Large Telescope), di ALMA e di molti altri progetti dell'ESO. Sono infine impaziente di lavorare con personale di livello mondiale come quello dell’ESO."

Xavier Barcons ha iniziato la sua carriera come fisico e ha completato il suo dottorato di ricerca all’Università della Cantabria (Spagna), nel 1985, sul tema dei plasmi caldi e del mezzo intergalattico. Da qui l’interesse per l’astronomia X e per lo studio degli spettri di quasar distanti. Dopo un periodo a Cambridge, (Regno Unito), ha fatto ritorno in Spagna, dove il suo apporto è stato determinante per la nascita, nel suo paese, del primo gruppo di astronomia X. Dal 2002 è Professore di ricerca presso il Consiglio spagnolo per la ricerca scientifica (CSIC).

L’attività di ricerca successiva di Xavier si è concentrata sull’astronomia X: ha fatto uso di dati provenienti da molti osservatori spaziali, fra i quali Einstein, ROSAT e XMM-Newton, e ha organizzato numerose campagne osservative da terra coordinate tra vari telescopi, sia a ESO che altrove. Nel corso degli ultimi 15 anni ha promosso un osservatorio per raggi X europeo di nuova generazione, quello che ora l’ESA ha selezionato come missione Athena. Rientra fa i suoi interessi scientifici lo studio della natura dei nuclei galattici attivi nell’Universo lontano e in particolare la possibilità di giungere a una migliore comprensione delle loro proprietà e della loro evoluzione osservandoli sia dallo spazio che da terra.

Xavier Barcons è sposato e ha due figli.

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: rhook@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1643.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1643it-ch
Nome:ESO Director General
Tipo:Unspecified : People : Scientist

Immagini

Xavier Barcons sarà il nuovo Direttore Generale dell'ESO
Xavier Barcons sarà il nuovo Direttore Generale dell'ESO