I due pilastri gemelli della Via Lattea

Questo suggestivo panorama UHD mostra una scena bizzarra all’osservatorio Paranal dell'ESO, sede del Very Large Telescope (VLT) dell'ESO. La Via Lattea abbellisce i cieli sopra il sito di osservazione ogni singola notte, ed è visibile con dettagli stupefacenti e chiarezza. Ma qui, la galassia sembra immergersi nel cielo notturno e creare due colonne separate, mentre continua a riempire il cielo verso la parte superiore del fotogramma. Perché questa visione è così distorta?

La scultura e il rimodellamento di questa familiare scena celeste derivano dal modo in cui il fotografo, l'ambasciatore fotografo dellESO Petr Horálek, ha catturato l'immagine. Horálek ha fotografato l'intera cupola del cielo, dallo zenit all'orizzonte, a 360 gradi. Le "due vie lattee“ sono in realtà una singola banda - il piano della nostra galassia che si muove attraverso il cielo da un orizzonte all'altro. Mentre passa sopra la testa, sembra allargarsi oltre il bordo superiore del panorama a causa della distorsione necessaria per comprimere il cielo in un'immagine piatta e rettangolare.

Sebbene la Via Lattea rubi lo spettacolo, qui sono visibili molti altri importanti oggetti celesti. La macchia bluastra tra le due cupole del telescopio più a sinistra (una delle quali è sfocata perché in quel momento si muoveva!) è il grappolo di stelle delle Pleiadi. Sopra le Pleiadi si trovano la Nebulosa di Orione, l'Anello di Barnard e la Nebulosa Rosetta rosa. Al centro dell'immagine, Giove si distingue brillantemente. Il bagliore arancione appena sotto Giove è prodotto da un fenomeno ottico noto come airglow in inglese, che è spesso visto in condizioni atmosferiche estremamente secche come quelle che si trovano a Paranal (nel deserto cileno di Atacama). Catturati all'interno a quello che somiglia al camino della Via Lattea sulla destra ci sono la Nebulosa di Gum, la Nebulosa della Carena e la Nebulosa Sacco di Carbone; le due Nubi di Magellano sono visibili come macchie luminose verso il bordo destro dell’immagine.

link

Crediti:

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1918a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 06 Maggio 2019 06:00
Grandezza:21000 x 7323 px
Field of View:360° x 125.5°

Riguardo all'oggetto

Nome:Very Large Telescope
Tipo:Local Universe : Sky Phenomenon : Night Sky
Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
56,4 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
302,2 KB
1280x1024
501,2 KB
1600x1200
729,0 KB
1920x1200
891,0 KB
2048x1536
994,2 KB