Immagini profonde della Grande Nube e della Piccola Nube di Magellano

Ogni punto tra i migliaia di questa nuova immagine rappresenta una stella distante, e i buchi luccicanti blu svelano barlumi dei nostri vicini galattici, la Grande e la Piccola Nube di Magellano. Anche se quest’immagine sembra provenire da un grande telescopio, è stata ripresa dall’osservatorio La Silla di ESO, usando un sistema portatile formato da una sensore CCD SBIG STL-11000M e da un obiettivo a lunghezza focale fissa Canon. Essa è stata presentata in una pubblicazione scientifica insieme a simulazioni numeriche all’avanguardia. È un esempio eccitante, che dimostra come un piccolo apparecchio fotografico, una lente di corta distanza focale e un lungo tempo di esposizione in uno dei migliori siti al mondo per l’astronomia possano svelare enormi e deboli caratteristiche anche meglio di un grande telescopio.

Quest’immagine profonda è stata ripresa con il metodo LRGB, e fornisce una visuale del procedimento di creazione di spettacolari astrofotografie. Molte sfide si presentano a chi si avventura a fotografare il cielo notturno, come per esempio le interferenze da sorgenti luminose oltre a quelle celesti e la ripresa degli oggetti con una sufficiente profondità.

Massimizzare il segnale ricevuto dal bersaglio, mentre si minimizza quello di altre sorgenti - conosciute come il rumore - è un aspetto cruciale dell’astrofotografia. L’ottimizzazione del rapporto segnale/rumore è raggiunta molto più facilmente in bianco e nero che a colori. Quindi un trucco spesso impiegato per catturare un’immagine di alta qualità è di usare un’esposizione di luminanza, che produce immagini monocromatiche ricche di dettagli come quella mostrata qui. I dettagli a colori ripresi con filtri a colori possono essere sovrapposti dopo, come lo sono state qui le Nubi di Magellano.

Crediti:

Y. Beletsky (LCO), D. Martinez-Delgado/ESO

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1630a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 25 Luglio 2016 06:00
Grandezza:3599 x 2477 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Large Magellanic Cloud, Small Magellanic Cloud
Tipo:Local Universe : Galaxy : Type : Irregular

Formati delle immagini

JPEG grande
4,8 MB

Sfondi

1024x768
489,0 KB
1280x1024
818,5 KB
1600x1200
1,2 MB
1920x1200
1,4 MB
2048x1536
1,9 MB