Annuncio

L'ESO firma un accordo con UN Women per celebrare la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

11 Febbraio 2020

Oggi, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, mettiamo in evidenza alcuni dei passi che l'ESO ha intrapreso verso la diversità e l'inclusione e il modo in cui l'organizzazione celebra questo giorno speciale.

Il 30 gennaio 2020, ESO e UN Women hanno firmato un memorandum d'intesa presso l'ufficio di Vitacura dell'ESO a Santiago, in Cile, in base al quale l'ESO sottolinea il suo impegno a favore della parità di genere, della diversità e dell'inclusione. L'ESO e UN Women in Cile uniranno le forze per promuovere le carriere scientifiche e tecniche tra le giovani ragazze in Cile, nonché per creare opportunità di formazione per le donne svantaggiate che hanno dovuto lottare per completare la loro istruzione formale. Inoltre, l'ESO utilizzerà i Principi di emancipazione delle donne come guida per strutturare e misurare i progressi delle sue azioni verso a favore della diversità e dell'inclusione. L'accordo è stato firmato da María Noel Vaeza, direttrice regionale delle donne di UN Women per le Americhe e i Caraibi, e Xavier Barcons, direttore generale dell'ESO, alla presenza del personale di UN Women e dell'ESO coinvolto nell'attuazione dell'accordo.

Il 7 e il 14 febbraio, per celebrare le donne all'ESO e per mostrare il loro lavoro, presentiamo una serie di interviste con le dipendenti dell'ESO su ESOblog. Esse ricoprono una vasta gamma di ruoli dall'ingegneria alle operazioni del telescopio alla ricerca astronomica e speriamo che possano ispirare le giovani donne e ragazze a intraprendere una carriera nel campo della scienza, della tecnologia o dell'ingegneria.

L'ESO è inoltre orgoglioso di collaborare con EIROforum alla celebrazione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, una raccolta di biografie di donne scienziate, fisiche e ingegneri. EIROforum è il forum dell'Organizzazione intergovernativa europea per la ricerca e riunisce otto delle maggiori organizzazioni di ricerca europee, tra cui l'ESO.

L'ESO ha preso una serie di misure per promuovere la diversità e la parità all'interno dell'organizzazione. Nel 2017 ha istituito un Comitato sulla Diversità e l'nclusione per promuovere la diversità presso l'ESO e all'interno della più ampia comunità astronomica. Alcune delle misure adottate comprendono l'analisi delle procedure di assunzione e il processo di preparazione delle commissioni giudicatrici. Inoltre, il comitato ha avviato una serie di colloqui sulla diversità e l'inclusione, invitando gli scienziati di tutti i settori a presentare i loro argomenti. Per celebrare le donne nella scienza questa settimana, i membri del comitato stanno organizzando una serie di eventi per il personale dell'ESO al fine di promuovere i valori della giornata e sostenere le donne dell'ESO.

Inoltre, per celebrare la giornata, l'ESO ospita un intervento aperto al pubblico presso il Planetario e il Centro Visite Supernova dell'ESO, organizzato dal vicino Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics (MPE).

Links

Contatti

Francesca Primas
ESO
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6797
Email: fprimas@eso.org 

Michèle Peron
ESO
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6431
Email: mperon@eso.org 

Bárbara Ferreira
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6670
Email: pio@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann20008

Immagini

ESO e UN Women firmano un memorandum di intesa
ESO e UN Women firmano un memorandum di intesa
Rappresentanti di ESO e di UN Women
Rappresentanti di ESO e di UN Women
Il direttore generale dell'ESO mostra un modello di ELT a María Noel Vaeza di UN Women
Il direttore generale dell'ESO mostra un modello di ELT a María Noel Vaeza di UN Women
International Day of Women and Girls in Science 2020
International Day of Women and Girls in Science 2020
soltanto in inglese