Annuncio

L'E-ELT cambia nome

Dichiarazione del Direttore Generale dell'ESO

12 Giugno 2017

Finora il gigantesco telescopio dell'ESO è stato chiamato Telescopio Europeo Estremamente Grande (o E-ELT dal nome inglese European Extremely Large Telescope). Ora questo nome, che è sempre stato considerato provvisorio, diventa sempre meno appropriato.

In considerazione di ciò, mentre il progetto si sta rapidamente spostando alla fase di costruzione, l'organizzazione ha deciso di utilizzare un nome più corto: invece del Telescopio Europeo Estremamente Grande, il più grande occhio del mondo rivolto al cielo verrà chiamato semplicemente il Telescopio Estremamente Grande, o ELT (Extremely Large Telescope).

Il nuovo nome, oltre a essere più breve e più facile da pronunciare, riflette il numero sempre crescente di partner internazionali dell'ESO, sia a livello di nazioni che per quanto riguarda le imprese coinvolte nel progetto, oltre al fatto che la sede del telescopio è in Cile.

Anche se i testi più vecchi continueranno a portare il nome originale, l'ESO userà il nuovo nome da ora in poi e ne incoraggia l'adozione per tutti i nuovi materiali.

Tim de Zeeuw, 12 giugno 2017

Links

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann17031

Immagini

ELT adaptive optics
ELT adaptive optics
soltanto in inglese