Annuncio

ESOcast 83: nane ultrafredde con pianeti

La ricerca di indizi di vita - pianeti intorno a stelle ultrafredde

02 Maggio 2016

Qual è il miglior luogo in cui cercare tracce di vita nell'Universo? Le nuove scoperte di un gruppo internazionale di astronomi suggeriscono che sia nelle stelle vicine note come nane ultrafredde, stelle molto deboli, molto più fredde e più rosse del Sole e non molto più grandi di Giove. Queste stelle sono molto comuni, rappresentano infatti circa il 15% delle stelle nei dintorni del Sole.

2MASS J23062928-0502285, nota anche come TRAPPIST-1, è una nana ultrafredda nella costellazione dell'Acquario. Si trova a soli 40 anni luce dalla Terra e perciò gli astronomi sono riusciti a fare misure molto precise, nonostante la flebile luce emessa dalla stella, usando un telescopio apposito noto come TRAPPIST sito all'Osservatorio di La Silla dell'ESO, in Cile.

In questa puntata di ESOcast scoprirete come sono stati scoperti tre pianeti di dimensioni terrestri in orbita intorno a TRAPPIST-1, pianeti che potrebbero ospitare alcune zone in grado di sostenere forme di vita. Sono i primi pianeti intorno a una stella nana ultrafredda e rappresentano i migliori obiettivi per i telescopi futuri per cercare segni di vita altrove nell'Universo.

Potete iscrivervi a ESOcast su iTunes, ricevere espisodi futuri su YouTube o seguirci su Vimeo.

Sono disponibili molti altri episodi di ESOcast.

Scoprite come vedere e contribuire ai sottotitoli di ESOcast in diverse lingue.

Rappresentazione artistica della nana ultrafredda TRAPPIST-1 e dei suoi tre pianeti