Comunicato Stampa

ALMA svela i cantieri planetari

Nuove prove della presenza di pianeti giovani nei dischi che circondano le stelle giovani

16 Dicembre 2015

Alcuni astronomi, usando ALMA (Atacama Large Millimiter/submillimiter Array) hanno trovato l'indicazione più chiara finora che pianeti di massa molto maggiore di quella di Giove si sono formati recentemente nei dischi di gas e polvere che circondano quattro stelle giovani. Le misure del gas intorno alle stelle hanno fornito indizi aggiuntivi delle proprietà di questi pianeti.

Si trovano pianeti intorno a quasi tutte le stelle, ma gli astronomi ancora non capiscono come - e in quali condizioni - essi si formino. Per rispondere a queste domande, studiano i dischi di gas e polvere in rotazione intorno alle stelle giovani, quei dischi da cui si formano i pianeti. Essi però sono piccoli e lontani dalla Terra: serve perciò tutta la potenza di ALMA per rivelare i loro segreti.

Una classe particolare di dischi, detti dischi di transizione, mostra una sorprendente assenza di polvere nel centro, nella regione più vicina alla stella. Sono state proposte due motivazioni per spiegare queste misteriose lacune. La prima è che i forti venti stellari e le intense radiazioni avrebbero spazzato via o distrutto il materiale nei dintorni [1]. Alternativamente, alcuni giovani pianeti massicci durante il processo di formazione potrebbero aver eliminato la materia nella loro orbita intorno alla stella [2].

La sensibilità e la capacità risolutiva senza paragoni di ALMA hanno permesso ora a un'equipe di astronomi guidata da Nienke van der Marel dell'Osservatorio di Leiden nei Paesi Bassi di mappare la distribuzione del gas e della polvere in quattro di questi dischi di transizione, meglio di quanto sia finora stato possibile [3]. A sua volta ciò ha permesso per la prima volta di scegliere tra le due possibilità di spiegazione delle lacune.

Le nuove immagini mostrano notevoli quantità di gas all'interno di queste lacune nella polvere [4]. Sorprendentemente, però, anche il gas mostrava una lacuna, fino a tre volte più piccola di quella della polvere.

Ciò è possibile solo nello scenario in cui pianeti massicci appena formati hanno spazzato via il gas durante la loro orbita, intrappolando le particelle di polvere fino a una distanza maggiore [5].

"Osservazioni precedenti avevano già dato un indizio della presenza di gas all'interno delle lacune di polvere", spiega Nienke van der Marel. "Ma poichè ALMA riesce a produrre un'immagine del materiale dell'interno disco, in dettaglio più fine di quanto fosse possibile finora, possiamo scartare lo scenario alternativo. Questi divari profondi indicano chiaramente la presenza di pianeti, di massa parecchie volte quella di Giove, che scavano gli anfratti mentre si muovono all'interno del disco".

È importante sottolineare che queste osservazioni sono state condotte usando solo un decimo del potere risolutivo di ALMA, poichè sono state eseguite mentre metà della schiera di antenne era ancora in costruzione sulla piana di Chajnantor nel nord del Cile.

Servono ora nuovi studi per determinare se anche altri dischi di transizione puntano verso lo scenario dei pianeti, anche se le osservazioni di ALMA hanno fornito, nel frattempo, nuove preziose informazioni sul complesso processo di formazione dei pianeti.

"Tutti i dischi di transizione finora studiati che mostrano grandi cavità nella polvere hanno anche cavità nel gas. Con ALMA possiamo scoprire dove e quando nascono i pianeti giganti in questi dischi e confrontare questi risultati con i modelli di formazione planetaria," commenta Ewine van Dishoeck, dell'Osservatorio di Leiden e del Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics di Garching [6]. "La detezione diretta di un pianeta è appena alla portata degli strumenti attuali, mentre la nuova generazione di telescopi in costruzione, come l'E-ELT (European Extremely Large Telescope), sarà in grado di spingersi molto più in là. ALMA sta indicandoci dove andare a guardare".

Note

[1] Questo processo, che spazza via la polvere e il gas dall'interno verso l'esterno, è noto come fotoevaporazione.

[2] Pianeti di questo tipo sono molto difficili da osservare direttamente (eso1310) e studi precedenti a lunghezze d'onda millimetriche (eso1325) non sono riusciti ad avere una buona visione sulle zone interne, dove si formano i pianeti, in cui le diverse spiegazioni potevano essere messe alla prova. Altri studi (eso0827) non sono riusciti a misurare la quantità di gas in questi dischi.

[3] Le quattro sorgenti osservate sono SR 21, HD 135344B (nota anche come SAO 206462), DoAr 44 e Oph IRS 48.

[4] Il gas presente nei dischi di transizione è soprattutto idorgeno, e viene tracciato per mezzo di osservazioni della molecola di monossido di carbonio - o CO.

[5] Il processo di intrappolamento delle particelle di polvere viene spiegato in un comunicato precedente (eso1325).

[6] Atri esempi comprendono i dischi di transizione di HD 142527 (eso1301 e qui) e J1604-2130.

Ulteriori Informazioni

Questo lavoro è stato presentato nell'articolo “Resolved gas cavities in transitional disks inferred from CO isotopologs with ALMA”, di N. van der Marel, et al., che verrà pubblicato dalla rivista Astronomy & Astrophysics nel dicembre 2015.

L'equipe è composta da N. van der Marel (Leiden University, Leiden, Paesi Bassi; Institute for Astronomy, University of Hawaii, Honolulu, USA), E. F. van Dishoeck (Leiden University, Leiden, Paesi Bassi; Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, Garching, Germania), S. Bruderer (Max-Planck Institute for Extraterrestrial Physics, Garching, Germania), S. M. Andrews (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Massachusetts, USA), K. M. Pontoppidan (Space Telescope Science Institute, Baltimore, Maryland, USA), G. J. Herczeg (Peking University, Beijing, Cina), T. van Kempen (Leiden University, Leiden, Paesi Bassi) e A. Miotello (Leiden University, Leiden, Paesi Bassi).

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

Links

Contatti

Anna Wolter
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Milano, ITALY
Tel.: +39 02 72320321
E-mail: anna.wolter@brera.inaf.it

Nienke van der Marel
Institute for Astronomy, University of Hawaii
Honolulu, USA
E-mail: nmarel@ifa.hawaii.edu

Ewine van Dishoeck
Leiden Observatory
Leiden, The Netherlands
Tel.: +31 71 527 5814
E-mail: ewine@strw.leidenuniv.nl

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: rhook@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1549.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1549it
Nome:Stars
Tipo:Milky Way : Star : Circumstellar Material : Disk
Facility:Atacama Large Millimeter/submillimeter Array
Science data:2016A&A...585A..58V

Immagini

Rappresentazione artistica di un disco di transizione intorno a una giovane stella
Rappresentazione artistica di un disco di transizione intorno a una giovane stella
Veduta schematica di un disco di transizione intorno a una stella giovane
Veduta schematica di un disco di transizione intorno a una stella giovane
Immagine di ALMA del disco di transizione di HD 135344B
Immagine di ALMA del disco di transizione di HD 135344B
Immagine di ALMA del disco di transizione di DoAr 44
Immagine di ALMA del disco di transizione di DoAr 44

Video

Rappresentazione artistica di un disco di transizione intorno a una giovane stella.
Rappresentazione artistica di un disco di transizione intorno a una giovane stella.
Rappresentazione artistica di un disco di transizione intorno a una giovane stella.
Rappresentazione artistica di un disco di transizione intorno a una giovane stella.