Quattro occhi sul cielo

I quattro telescopi ausiliari dell’osservatorio Paranal dell'ESO possono essere visti mentre guardano il cielo notturno in questa immagine della settimana. Con un cielo scuro e incontaminato, Paranal è uno dei luoghi migliori sulla Terra per studiare l'universo. Come si vede in questa spettacolare immagine, il panorama è davvero pieno di cose interessanti da osservare. 

Per esempio, osservate più da vicino, a destra della fascia della Via Lattea, le due nubi che sembrano fuochi d'artificio galattici. Si tratta della Grande e della Piccola Nube di Magellano , galassie nane intrappolate dalla gravità della Via Lattea. Nella lingua Mapuche del Cile centro-meridionale sono note come lafken, labken o künchalabken ("le lagune"), e anche rünanko ("i pozzi d'acqua"). [1]

Scrutando più da vicino l'orizzonte si notano sottili sfumature di verde e rosso, ma di cosa si tratta? Si tratta del cosiddetto airglow, una debole luce emessa dagli atomi e dalle molecole dell'atmosfera. Ciò può avvenire attraverso vari meccanismi, come l'interazione con la radiazione solare o le reazioni chimiche tra le molecole. L'airglow verde proviene dagli atomi di ossigeno, mentre quello rosso è dovuto sia agli atomi di ossigeno che alle molecole di idrossile. Per saperne di più su come si crea l'airglow e sul motivo per cui il Cile è un luogo particolarmente adatto per osservarlo, consultate questo podcast dell'ESO. 

Note

[1] Fonte: Wenumapu. Astronomía y Cosmología Mapuche, Gabriel Pozo Menares & Margarita Canio Llanquinao

Crediti:

ESO/Juan Carlos Muñoz Mateos

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw2246a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 14 Novembre 2022 06:00
Dimensione:9307 x 4261 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Auxiliary Telescopes, Large Magellanic Cloud, Small Magellanic Cloud
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Telescope
Local Universe : Galaxy : Size : Dwarf

Formati delle immagini

JPEG grande
10,7 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
405,5 KB
1280x1024
659,5 KB
1600x1200
933,5 KB
1920x1200
1,1 MB
2048x1536
1,4 MB