Flusso di lavoro per l'elaborazione delle immagini del VST

Questa immagine mostra il processo di passaggio dai dati grezzi catturati da un telescopio a una straordinaria immagine astronomica come quella presentata qui, che mostra il resto di supernova delle Vele visto dal VST (VLT Survey Telescope).

  1. Il rivelatore registra la luce raccolta dal telescopio. OmegaCAM, la telecamera collegata al VST, ha una serie di 32 rilevatori che coprono un ampio campo di vista.
  2. Le immagini grezze contengono artefatti e effetti strumentali come pixel morti, ombre o variazioni di luminosità tra i rilevatori. Questi devono essere corretti prima che le immagini possano essere utilizzate per scopi scientifici.
  3. Gli astronomi correggono questi effetti usando i dati di calibrazione. Questo processo di passaggio da dati grezzi a dati pronti per la scienza è chiamato "riduzione dei dati".
  4. Quando un oggetto astronomico è più grande del campo di vista, è necessario unire immagini diverse, quello che tipicamente si chiama mosaico. Questo ci permette anche di colmare le lacune tra i rivelatori.
  5. La luminosità dello sfondo può variare tra le diverse parti del mosaico, soprattutto se osservate in notti diverse, a causa dei cambiamenti nella fase lunare e di altri effetti. Per esempio, l'angolo in alto a sinistra nell'immagine 4 è più scuro del resto dell'immagine. Ciò si può correggere confrontando aree comuni a immagini diverse.
  6. L'immagine a mosaico viene ispezionata visivamente e gli eventuali artefatti residui vengono corretti. Ciò include, per esempio, "cuciture" imperfette tra immagini adiacenti.
  7. I rivelatori astronomici non catturano immagini a colori. In pratica, diverse immagini vengono acquisite separatamente attraverso filtri che lasciano passare la luce di diverse lunghezze d'onda. A queste immagini vengono quindi assegnati colori diversi e vengono poi combinate in un'immagine a colori finale.
  8. L'immagine a colori finale.

Crediti:

ESO/M Kornmesser, VPHAS+ team. Acknowledgement: Cambridge Astronomical Survey Unit

A proposito dell'immagine

Identificazione:eso2214c
Lingua:it
Tipo:Collage
Data di pubblicazione:Lunedì 31 Ottobre 2022 14:00
Notizie relative:eso2214
Dimensione:5940 x 3401 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Vela Supernova Remnant
Tipo:Milky Way : Nebula : Type : Supernova Remnant

Formati delle immagini

JPEG grande
4,8 MB