Annuncio

ProChile tiene il vertice sull'innovazione alla Supernova dell'ESO nel quartier generale dell'ESO, in Germania

L'evento si è concentrato sul collegamento tra ecosistemi aziendali europei e cileni, con il direttore generale dell'ESO, Xavier Barcons, in qualità di relatore

10 Ottobre 2019

La terza edizione, la prima in Europa, del vertice sull'innovazione ProChile si è tenuta a Monaco, il 9 e 10 ottobre. Incentrato sull'economia digitale, l'evento ha cercato di rendere concrete la cooperazione e le opportunità commerciali tra Cile e Germania, principalmente su questioni relative a Big Data, logistica, e-mobilità, salute digitale, design e materiali sostenibili.

All'evento hanno partecipato importanti aziende come Microsoft, Siemens, BMW e IBM, che hanno sfruttato l'occasione per condividere i loro progetti di innovazione in Cile.

Durante il primo giorno di attività, l'ESO ha ricevuto ospiti del vertice presso il EPlanetario e il Centro visite Supernova dell'ESO, presso il quartier generale dell'ESO a Garching bei München. In questa occasione, il direttore generale dell'ESO, Xavier Barcons, si è rivolto a funzionari e ospiti, tra cui l'ambasciatore cileno in Germania, Cecilia MacKenna, e il direttore generale di ProChile, Jorge O'Ryan, citando il ruolo strategico del Cile nel promuovere l'astronomia allo stato dell'arte.

Il direttore generale di ProChile, Jorge O'Ryan Schütz, ha dichiarato: “Da quando l'ESO ha iniziato a collaborare con il Cile, costruendo i suoi osservatori nel nostro paese, è stata forgiata una relazione che dura da oltre 50 anni e che ci unisce in termini di sviluppo tecnologico e innovazione. ProChile ha scelto Monaco di Baviera per la sua terza edizione del vertice sull'innovazione perché vediamo il potenziale per l'internazionalizzazione dell'impresa in questa regione della Germania. Siamo grati che parte dell'evento si tenga presso le strutture dell'ESO e speriamo che questa relazione continui nel tempo e che l'innovazione e l'impresa rimangano l'obiettivo che ci consente di raggiungere un impegno crescente con voi e con la regione della Baviera.”

Infine, gli ospiti hanno goduto dell'esibizione astronomica interattiva in mostra alla Supernova dell'ESO, sperimentando l'Universo attraverso installazioni multisensoriali che combinano musica, acustica, luce e impressioni visive.

Claudio Melo, rappresentante dell'ESO in Cile, ha dichiarato che queste iniziative "sono un altro esempio delle eccellenti relazioni bilaterali che la nostra organizzazione intrattiene con il Cile, il che evidenzia come entrambe le parti condividano percorsi strategici di sviluppo". Il Direttore Generale dell'ESO, Xavier Barcons, ha dichiarato: “Notiamo con grande soddisfazione che il Cile considera l'ESO come un partner strategico per la sua proiezione internazionale. In questo senso, ospitare questo importante evento alla Supernova dell'ESO è un potente simbolo della nostra cooperazione, in cui l'ESO funge da ponte tra il Cile e l'Europa."

Ulteriori Informazioni

Il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO è un centro di astronomia per il pubblico all'avanguardia e una struttura educativa, situato presso il Quartier Generale dell'ESO a Garching bei München. Il centro ospita il più grande planetario inclinato di Germania, Austria e Svizzera e una mostra interattiva, che mostra l'affascinante mondo dell'astronomia e dell'ESO al fine di ispirare le future generazioni ad apprezzare e comprendere l'universo che ci circonda. Tutti i contenuti sono presentati in inglese e in tedesco. Il nostro programma educativo è gratuito. Per maggiori dettagli visitate: supernova.eso.org

Il planetario e centro espositivo Supernova dell'ESO è frutto di una cooperazione tra l'European Southern Observatory (ESO) e l'Heidelberg Institute for Theoretical Studies (HITS). L'edificio è una donazione della Fondazione tedesca Klaus Tschira Stiftung (KTS), mentre l'ESO gestisce la struttura.

La Fondazione LOR, Evans & Sutherland, Sky-Skan e Energie-Wende-Garching hanno l'onore di sostenere la Supernova dell'ESO.

Links

Contatti

Bárbara Ferreira
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6670
Email: pio@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann19050

Immagini

Inivitati importanti all'evento ProChile tenutosi alla Supernova dell'ESO
Inivitati importanti all'evento ProChile tenutosi alla Supernova dell'ESO
Inaugurazione della Supernova dell'ESO - una supernova a Monaco
Inaugurazione della Supernova dell'ESO - una supernova a Monaco