Annuncio

La fondazione tedesca per la ricerca seleziona il cluster ORIGINS come Cluster di Eccellenza

27 Settembre 2018

Oggi, 27 settembre 2018, la Fondazione tedesca per la Ricerca (DFG da Deutsche Forschungsgemeinschaft) ha annunciato la selezione di 57 nuovi cluster di eccellenza, tra cui  il cluster ORIGINS — From the origins of the Universe to the first building blocks of life (dalle origini dell'Universo ai primi elementi costitutivi della vita), di cui ESO è un istituto partner. A partire dal 1° gennaio 2019, le iniziative di collaborazione selezionate in modo competitivo tra università tedesche e istituzioni scientifiche condivideranno un finanziamento di 385 milioni di euro all'anno per un periodo iniziale di sette anni.

Il cluster ORIGINS esplorerà la creazione dell'Universo, uno degli argomenti di esplorazione più interessanti nella scienza moderna. Continuando il successo acclamato a livello internazionale dell'Universe Cluster of Excellence di Monaco (2006-2018), il nuovo Cluster ORIGINS si sforzerà di rivelare le origini delle strutture più nascoste dell'Universo e di esplorare il modo in cui si è formata la vita. Rispondere a queste domande rimane una delle maggiori sfide nella ricerca scientifica. Gli scienziati dei campi dell'astrofisica, astrobiologia, biofisica e fisica delle particelle collaboreranno alla ricerca di nuove scoperte sulla relazione tra la formazione dei pianeti e l'emergere delle prime molecole prebiotiche, e molto ancora. Con l'inizio del nuovo cluster ORIGINS, il polo di ricerca di Monaco di Baviera-Garching continua a essere tra le principali collaborazioni di ricerca in quest'area scientifica.

Il nuovo Cluster ORIGINS è un'iniziativa di collaborazione condotta dall'Università Tecnica di Monaco e dall'Università Ludwig Maximilian, in collaborazione con gli Istituti di Astrofisica, Biochimica, Fisica extraterrestre, Fisica e Fisica del Plasma del Max Planck, il Centro di supercalcolo Leibniz e il Deutsches Museum, insieme con l'ESO.

Links

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18068

Immagini

Lo sguardo di VISTA alla Nebula Helix
Lo sguardo di VISTA alla Nebula Helix