Annuncio

Il Direttore Generale dell’ESO incontra il Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione

21 Dicembre 2017

Il 19 dicembre 2017, a Bruxelles, il Direttore Generale dell’ESO, Xavier Barcons, ha incontrato il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, Carlos Moedas, e il Direttore Generale della Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, Robert-Jan Smits. Il commissario e il Direttore Generale dell’ESO hanno discusso su come rafforzare la relazione tra la Commissione Europea e l’ESO, al fine di sviluppare ulteriormente le scienze fondamentali nello Spazio Europeo della Ricerca. Il ruolo dell’ESO come motore principale per l’astronomia da terra in Europa gli da una responsabilità unica di assicurare che la collaborazione tra infrastrutture astronomiche, strumenti e scienze sia ben incoraggiata.

L’incontro ha trattato lo sviluppo del Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ESFRI), che attualmente annovera l’Extremely Large Telescope dell’ESO come un’infrastruttura europea di spicco. Il Direttore Generale ha anche offerto l’esperienza dell’ESO per supportare l’amministrazione dell’iniziativa European Open Science Cloud (EOSC) e, in particolare, per aiutare a migliorare la gestione dei dati di archivio, al fine di permettere ulteriori scoperte scientifiche.

A nome del consorzio ASTRONET, il Direttore Generale dell’ESO ha consegnato al Commissario Moedas un documento di posizione sul prossimo programma di finanziamento dell’UE, FP9, successore dell’attuale Horizon 2020 da 80 miliardi di euro. ASTRONET è una collaborazione tra otto organizzazioni di stati europei, incluso l’ESO, che fornisce un forum per il coordinamento strategico dell’astronomia europea. ASTRONET si sta preparando a sviluppare la prossima Visione Scientifica Europea e la Road map delle Infrastrutture per l’Astronomia, seguendo il successo della versione originale del 2007, che è poi stata aggiornata nel 2013.