Annuncio

Disponibile il calendario 2018 dell’ESO

01 Agosto 2017

Il calendario dell’ESO, uno dei nostri prodotti più popolari, è ora disponibile nell’edizione del 2018 e può essere ordinato nello shop online dell’ESO.

La copertina del calendario mostra una spettacolare immagine a lunga esposizione del VLT (Very Large Telescope) sul Cerro Paranal, nel deserto di Atacama, in Cile. L’impressionante fascio giallo, che taglia le centinaia di scie di stelle, è prodotto dalla luce laser di Yepun, uno dei telescopi principali (UT) del VLT. Grazie al laser, il telescopio riesce a compensare la distorsione atmosferica per produrre immagini sorprendentemente nitide. Il calendario è ricco di immagini del cosmo e di fotografie dei telescopi dell’ESO nei paesaggi straordinari del Cile.

Nella pagina di ottobre, una rappresentazione artistica mostra l’Extremely Large Telescope — che è prossimo a essere ultimato e sarà il più grande telescopio al mondo nell’ottico e nell’infrarosso — pronto a rispondere ai più grandi interrogativi scientifici della cosmologia. Altri osservatori, La Silla nella pagina di aprile e ALMA in quella di giugno, sono raffigurati su uno sfondo di un meraviglioso tramonto.

Nel calendario compaiono anche due fantastici vivai di stelle: la Nebulosa Gambero, nella pagina di marzo, e la Nebulosa di Orione, in quella di luglio. La lontana galassia a spirale NGC 1055 vista di taglio è protagonista della pagina di settembre e la nostra vicina galattica IC 1613, una galassia nana irregolare, compare sulla pagina di gennaio. Una fantastica rappresentazione artistica di un buco nero in rapida rotazione che divora una stella segna la fine del calendario nel mese di dicembre.

Il calendario ha un nuovo formato orizzontale, ha 14 pagine e il retro è di cartone. Si può acquistare a 9,99€ nell’ESOshop ma lo stock è limitato, quindi affrettatevi!

• Clicca qui per vedere le singole pagine del calendario 2018 dell'ESO.