Annuncio

ALMA apre per le visite al pubblico

17 Marzo 2015

L'istituto per le operazioni di supporto di ALMA aprirà le porte al pubblico per la prima volta il 20 Marzo 2015, offrendo ai membri del pubblico una rara opportunità di provare la vita di tutti i giorni di quelli che lavorano in una delle più avanzate apparecchiature del mondo.

ALMA è un telescopio all'avanguardia per lo studio della luce proveniente da alcuni degli oggetti più freddi dell'Universo. Questa luce ha lunghezze d'onda intorno ad un millimetro, tra la luce infrarossa e le onde radio, ed è quindi nota come radiazione millimetrica o submillimetrica. ALMA è costituito da 66 antenne ad alta precisione, distribuite su distanze fino a 16 chilometri. Questa collaborazione globale è il più grande progetto astronomico da Terra esistente.

Fungendo da centro operativo, l'istituto per le operazioni di supporto di ALMA è collocato a 28 chilometri dalle antenne del telescopio stesso e ospita fino a 250 lavoratori, inclusi collaboratori, manutentori e astronomi.

Le visite all'istituto per le operazioni di supporto sono adesso possibili il sabato e la domenica mattina, con un servizio di bus che parte da San Pedro de Atacama. La prenotazione è obbligatoria. Maggiori informazioni e informazioni per la prenotazione si possono trovare su questa pagina.

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann15020

Immagini

L'Istituto per le operazioni di supporto di ALMA
L'Istituto per le operazioni di supporto di ALMA