Comunicato Stampa

Consegnata la Residencia di ALMA

Nuovi alloggi per personale e visitatori al sito di ALMA in Cile

25 Aprile 2017

La nuova Residencia di ALMA, inserita nella Struttura di Supporto alle Operazioni, è appena stata consegnata all'Osservatorio Congiunto di ALMA. Il Consiglio di ALMA e i direttori dei tre istituti - ESO, NAOJ e NRAO hanno partecipato all’evento di inaugurazione. Erano presenti anche gli architetti che hanno progettato l'edificio. La Residencia di ALMA è l'ultimo importante manufatto che l'ESO doveva consegnare al progetto ALMA.

La consegna della Residencia di ALMA è un punto cardine dello sviluppo del telescopio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array): il nuovo edificio ospiterà gli alloggi per il personale di ALMA e per i visitatori nella Struttura di Supporto alle Operazioni (OSF - Operations Support Facility) di ALMA, nelle vicinanze di San Pedro de Atacama nel nord del Cile, a soli 28 chilometri dal telescopio. L'ESO ha realizzato la Residencia, come ultimo importante contributo al progetto ALMA.

Il progetto dell'edificio è opera degli architetti finlandesi Kouvo & Partanen con il supporto dello studio locale di architetti cileni Rigotti & Simunovic Arquitectos. L’incarico per la costruzione della Residencia di ALMA è stato vinto dal consorzio AXIS LyD Construcciones Ltda, formato da Constructora L y D S.A. e Axis Desarrollos Constructivos S.A.: entrambe le imprese, cilene, hanno una vasta esperienza nella realizzazione di edifici residenziali in ambiente particolarmente impegnativo come quello del Cile settentrionale. Il cantiere è iniziato ufficialmente il 23 febbraio 2015.

Gli edifici sono stati progettati in modo che la forma e il colore delle pareti esterne si mimetizzassero con l'ambiente circostante e il paesaggio del sito di ALMA. Tenendo presente le asperità dell'ambiente desertico, l'ubicazione remota e il ritmo dei turni di lavoro (sia di giorno che di notte) del personale di ALMA, la Residencia è stata progettata per offrire un ambiente piacevole sia per il personale che lavora nel sito sia per i visitatori che provengono da numerosi paesi di tutto il mondo.

La Residencia ha due zone principali: le aree comuni e la zona delle camere. Il progetto adotta un concetto modulare in modo da poter aggiungere nuovi volumi se necessario. Attualmente le stanze disponibili sono 120, distribuite in sei edifici. Le aree comuni sono dotate di importanti servizi per il tempo libero tra cui una biblioteca, una sala caffè, un locale di soggiorno, un centro benessere con palestra, una piscina, una sauna e una zona per il barbecue, a cui si aggiunge una cucina e una sala da pranzo grande abbastanza per accogliere in un turno metà dei residenti.

L'OSF, dove è situata la Residencia, si trova 2000 metri più in basso dello strumento che si estende sulla piana di Chajnanotor. ALMA è formata da una schiera di 66 antenne radio ad alta precisione, di diametro pari a 12 o a 7 metri, che operano a lunghezze d'onda millimetriche e sub-millimetriche. L'osservatorio ha iniziato le osservazioni scientifiche alla fine del settembre 2011 e studia la materia di cui sono fatte le stelle, i sistemi planetari, le galassie e la vita stessa, permettendo agli astronomi di affrontare le più intricate domande sulle nostre origini cosmiche.

Ulteriori Informazioni

ALMA è una collaborazione globale fra l'Europa, il Nord America e l'Asia Orientale, in cooperazione con la Repubblica del Cile. In Europa, ALMA è finanziata dall'ESO, in Nord America dalla U.S. National Science Foundation (NSF), in cooperazione con il National Research Council del Canada (NRC) e il National Science Council di Taiwan (NSC) e in Asia Orientale dagli Istituti Nazionali di Scienze Naturali del Giappone (NINS), in cooperazione con l'Accademia Sinica di Taiwan (AS). La costruzione e la gestione di ALMA sono condotte dall'ESO per conto dell'Europa, dall'Osservatorio Nazionale di Radio Astronomia (NRAO) gestito dalle Associated Universities, Inc. (AUI) per conto del Nord America e dall'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ) per conto dell'Asia Orientale. L'osservatorio congiunto di ALMA (JAO: Joint ALMA Observatory) fornisce la guida unitaria e la gestione della costruzione, del commissioning e delle operazioni di ALMA.

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'Extremely Large Telescope o ELT (significa Telescopio Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: rhook@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1713.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1713it-ch
Nome:ALMA Residencia
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Facility
Facility:Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

Immagini

La Residencia di ALMA
La Residencia di ALMA
Consegnata la Residencia di ALMA
Consegnata la Residencia di ALMA
Consegnata la Residencia di ALMA
Consegnata la Residencia di ALMA

Video

ESOcast 103 "in pillole" - Svelato il nuovo edificio residenziale per ALMA (4K UHD)
ESOcast 103 "in pillole" - Svelato il nuovo edificio residenziale per ALMA (4K UHD)
Filmato time-lapse della costruzione della Residencia di ALMA
Filmato time-lapse della costruzione della Residencia di ALMA
Filmato time-lapse della costruzione della Residencia di ALMA
Filmato time-lapse della costruzione della Residencia di ALMA