Wings for Science volano su APEX

Sull’altopiano di Chajnantor in Cile, nella regione di Atacama, ad un’altezza mozzafiato di 5100 metri, ESO opera il telescopio Atacama Pathfinder Experiment, APEX. APEX è il pioniere di ALMA, l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, un nuovo telescopio rivoluzionario che ESO, insieme a partner internazionali, sta costruendo vicino ad APEX sull’altopiano di Chajnantor. APEX è basato su un prototipo di antenna di 12 metri costruito per il progetto ALMA e sta trovando diversi obiettivi che ALMA potrà studiare in maggior dettaglio.

Questa spettacolare immagine aerea è stata presa nel dicembre 2012 da Clémentine Bacri e Adrien Normier, i due membri dell’equipaggio dell’organizzazione no profit ORA Wings for Science project, i quali voleranno per un anno intorno al mondo su un aeroplano speciale ultraleggero ed ecologico. Durante il viaggio aiutano alcuni scienziati con le loro capacità aeree, dal campionamento dell’aria  all’archeologia, l’osservazione della biodiversità e la modellazione del terreno in 3D.

ESO ha un accordo di partenariato in corso con ORA Wings for Science project. Cortometraggi e stupende immagini prodotti durante i voli saranno usati con scopi didattici e per promuovere la ricerca locale.  La circumnavigazione è iniziata a giugno 2012 e finirà a giugno 2013.

Maggiori informazioni

APEX è una collaborazione tra il Max-Planck-Institut für Radioastronomie (MPIfR), l’Onsala Space Observatory (OSO), ed ESO, al quale sono affidate le operazioni del telescopio.

ALMA, una struttura astronomica internazionale, è un’associazione tra Europa, Nord America e Asia Orientale in cooperazione con la Repubblica del Cile. La costruzione e la gestione di ALMA sono condotte per l’Europa dall’ESO, per il Nord America dal National Radio Astronomy Observatory (NRAO), gestito da Associated Universities, Inc. (AUI) e per l’Asia dell’Est dal National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ). Il Joint ALMA Observatory (JAO) dirige e conduce in maniera unificata la costruzione, commissione e le operazioni di ALMA.

Links

Credit:

Clem & Adri Bacri-Normier (wingsforscience.com)/ESO

Crediti:

Clem & Adri Bacri-Normier (wingsforscience.com)/ESO

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1501a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 05 Gennaio 2015 10:00
Grandezza:5760 x 3840 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Atacama Pathfinder Experiment, Wings for Science
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
5,6 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
300,7 KB
1280x1024
481,0 KB
1600x1200
693,0 KB
1920x1200
836,0 KB
2048x1536
1,1 MB