Annuncio

Gustate ogni giorno del 2020 sul calendario dell'ESO

28 Ottobre 2019

Pac-Man sta cercando di ingoiare la Luna, oppure casualmente uno dei nostri telescopi ausiliari VLT compare vicino alla Luna, sulla copertina del Calendario ESO 2020? Il calendario, disponibile nell'ESOshop, ha 12 immagini - una selezione delle nostre migliori foto del cosmo e dei nostri telescopi sullo splendido paesaggio cileno - che vi accompagnerà durante tutto l'anno.

Per il mese di marzo, potete ammirare la Via Lattea mozzafiato sopra il sito da cui il più grande occhio, l'ELT, il telescopio estremamente grande dell'ESO, sara' rivolto verso il cielo. Immaginate come apparirà questo luogo nel 2025 quando il gigantesco telescopio della classe dei 40 metri sara' pronto a scoprire alcuni dei misteri dell'Universo che possono essere affrontati solo con una struttura di queste dimensioni.

Il mese di luglio vi offre un'immagine composita delle fasi dell'eclissi solare totale del 2019 vista dall'Osservatorio dell'ESO di La Silla in Cile, uno spettacolo celestiale a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere durante il 50° anniversario dell'osservatorio.

A settembre potete ammirare la prima foto di un buco nero, resa possibile grazie a una collaborazione veramente globale, mentre dicembre vi offre una visione colorata e intricata della nebulosa Sharpless 2-296 - quella che forma le "ali" della Nebulosa Gabbiano - che vi accompagna fino alle festività natalizie.

Potete vedere qui le singole pagine del calendario. Inoltre, segnate in ogni mese, trovate le date delle fasi lunari.

Il calendario misura 43 x 43 centimetri e ha 14 pagine in totale, con un dorso in cartoncino. È disponibile nell'ESOshop per 9,50 euro.

Links

Contatti

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO Department of Communication
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann19055

Immagini

Copertina del calendario dell'ESO 2020
Copertina del calendario dell'ESO 2020