Annuncio

Starmus V — Una parata di stelle si prepara per il 2019

09 Febbraio 2018

Fin da quando i primi uomini osservarono il cielo pieno di stelle, siamo rimasti affascinati dalla vastità del cosmo. Anche oggi, ci sentiamo piccoli di fronte all’immensità dello spazio, dato che siamo diventati più consapevoli delle enormi distanze coinvolte, anche verso le stelle a noi più vicine.

Creato da Garik Israelian, un ricercatore dell’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie (IAC), il Festival Starmus è una combinazione di scienza, arte e musica che ha ospitato presentazioni di astronauti, cosmonauti, premi Nobel e altre illustri figure delle scienze, della cultura, delle arti e della musica. L’ESO è partner di Starmus.

Il Festival è stato inaugurato da Neil Armstrong nel 2011 e le precedenti edizioni si sono tenute nel 2011, 2014, 2016 e 2017. Finora Starmus ha ospitato 21 premi Nobel, vari astronauti e musicisti, come Hans Zimmer, Brian May, Rick Wakeman, Sarah Brightman e Brain Eno.

Arrivato alla sua quinta edizione e programmato per coincidere con il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, Starmus V si svolgerà dal 24 al 29 giugno 2019 a Zurigo, in Svizzera. Sarà il più grande festival realizzato finora e ospiterà Brian May, Emmanuelle Charpentier, Richard Dawkins, Elizabeth Blackburn, Chris Hadfield, Martin Rees, Jill Tarter ed Helen Sharman, nonché almeno sette membri dell’equipaggio della Missione Apollo.

Tra i relatori confermati ci sono anche Xavier Barcons, Direttore Generale dell’ESO, e Willy Benz, Presidente del Consiglio dell’ESO.

Starmus V ospiterà 11 premi Nobel, così come luminari del mondo delle arti e della musica per discussioni, dibattiti e scambi riguardo vari settori delle scienze, dalla microbiologia e biochimica fino all’astrofisica e alle neuroscienze. Il comitato (formato da Stephen Hawking, Brian May, Peter Gabriel, Richard Dawkins, Alexei Leonov, Jill Tarter, Robert Williams, David Eicher, Jack Szostak e dal fondatore Garik Israelian) ha elaborato per il 2019 un programma che riunisce alcune delle personalità più influenti, creative e artistiche del pianeta.

Anche i contenuti musicali del festival saranno stellari. Il comitato Starmus annuncerà la lista completa dei relatori quando, il 15 giugno 2018, inizieranno le vendite dei biglietti. Per ulteriori informazioni e per comprare il biglietto d’ingresso, visitate il sito www.starmus.com.

Links

Contatti

Garik Israelian
Starmus Festival Founding Director
Email: garik.israelian@gmail.com

Patrick Harrison
Weber Shandwick
Tel: +44 207 067 0500
Emai: press@starmus.com

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann18011

Immagini

Annunciato il Festival Starmus V
Annunciato il Festival Starmus V
Annunciato il Festival Starmus V
Annunciato il Festival Starmus V