Annuncio

Lo specchio primario dell’ELT si prepara a flettere i muscoli

19 Giugno 2017

L’ESO ha firmato un contratto con la società tedesca Physik Instrumente GmbH & Co. KG, con sede a Karlsruhe, per costruire gli attuatori di posizione (di seguito PACT) che modificheranno la posizione dei 798 segmenti esagonali dello specchio primario dell’ELT (Extremely Large Telescope) dell’ESO.

I segmenti che compongono l’enorme specchio principale da 39 metri dell’ELT veranno connessi alla struttura principale del telescopio mediante un sistema di supporto (ann15003), di cui i PACT sono componenti fondamentali. Ogni segmento, che misura circa 1,4 metri da un capo all’altro e pesa 250 kg, sarà montato su tre PACT, che saranno perciò 2394 in totale. I PACT faranno da supporto al segmento e controlleranno in maniera attiva la sua posizione in tre direzioni, che prendono il nome di pistone (o fronte piano), tip e tilt. Il sistema di controllo dello specchio primario dell’ELT attuerà piccoli aggiustamenti con i PACT per mantenere la forma generale dello specchio, correggendo le deformazioni che potrebbero essere causate dai cambiamenti nell’elevazione del telescopio, nella temperatura e nella forza del vento, e limitando gli effetti delle vibrazioni.

Ulteriori informazioni

Physik Instrumente ha già lavorato con l’ESO, fornendo gli esapodi che allineano i subriflettori ai grandi riflettori principali dei radiotelescopi che compongono ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array).

Links

Contatti

Marc Cayrel
ESO
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6685
Email: mcayrel@eso.org

Oliver Dietzel
Physik Instrumente (PI) GmbH & Co. KG
Karlsruhe, Germany
Tel: +49 721 4846-2032
Email: O.Dietzel@pi.de

Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383
Email: pgrimley@partner.eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann17037

Immagini

I segmenti dello specchio dell’ELT sottoposti a test
I segmenti dello specchio dell’ELT sottoposti a test
La firma del contratto per gli attuatori di posizione dell’ELT
La firma del contratto per gli attuatori di posizione dell’ELT
Signing the ELT position actuators contract
Signing the ELT position actuators contract
soltanto in inglese