Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Testa o croce?

15 Dicembre 2011

Non c’è da stupirsi se la galassia in questa foto è soprannominata Galassia Moneta d’Argento – assomiglia davvero a una gigantesca moneta lanciata in aria per vedere se esce testa o croce! La “moneta”, inoltre, sembra bella lucidata e splendente, trattandosi di una delle galassie più luminose del cielo.

Questo tipo di galassia si chiama galassia a spirale per la sua forma, caratterizzata da lunghi “bracci” di stelle e polvere che si avvolgono attorno al centro. Anche la nostra galassia, la Via Lattea, è una galassia a spirale.

Le galassie possono avere forme diverse. Alcune sono davvero strane e può essere difficile stabilire a quale categoria appartengano. Eppure stabilirlo è importante, perché aiuta gli astronomi a capire come si sono formate le galassie.

Per questo motivo gli astronomi hanno lanciato un sito web, Galaxy Zoo, chiedendo alle persone di tutto il mondo un aiuto per riconoscere le forme delle tante, tantissime galassie immortalate nelle fotografie del cielo. Anche tu puoi dare una mano! Basta andare su www.galaxyzoo.org e seguire delle semplici istruzioni.

Ci sono molti altri siti web in cui gli scienziati chiedono aiuto alla gente comune per il loro lavoro. E chiunque contribuisce diventa Citizen Scientist, cittadino-scienziato!

Fatto curioso: Finora, più di 250,000 persone da ogni parte del mondo hanno dato una mano a Galaxy Zoo!

Questa è una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso1152.