Il nord incontra il sud

Guardare questa foto potrebbe farti sentire un po' sottosopra! Questa foto della settimana cattura sia l'emisfero settentrionale che quello meridionale in una sola volta - l'intero cielo della notte in un'immagine che fa girare la testa - qualcosa che sarebbe impossibile da vedere nella vita reale. 

Per creare questa immagine, i fotografi Petr Horálek e Juan Carlos Casado hanno scattato due foto in osservatori situati alle stesse latitudini negli emisferi nord e sud. La metà superiore è una foto scattata all'osservatorio Roque de los Muchachos dell'Instituto de Astrofísica de Canarias a La Palma nelle isole Canarie, 29 gradi a nord dell'equatore, mentre la metà inferiore è stata scattata all'osservatorio La Silla dell'ESO nel deserto di Atacama in Cile, 29 gradi a sud dell'equatore. Quando vengono unite digitalmente, creano una vista continua del cielo notturno. 

Una delle caratteristiche più evidenti in questa immagine è l'inquietante bagliore bianco che si irradia verticalmente dal suo centro. Si tratta della luce zodiacale, un fenomeno causato dalla polvere che pervade il nostro sistema solare che disperde la luce solare, visibile solo in aree con cieli estremamente bui e privi di inquinamento luminoso. A brillare nel fascio di luce zodiacale dell'emisfero settentrionale è il pianeta Venere.

L'immagine in basso mostra diversi telescopi a La Silla, incluso il telescopio Schmidt da 1 metro dell'ESO in primo piano. Lo specchio riflettente visto al contrario nell'immagine in alto fa parte del Cherenkov Telescope Array (CTA), un gruppo di telescopi a raggi gamma che osservano alcuni dei fenomeni più energetici dell'universo. Un secondo array sarà installato nell'emisfero meridionale vicino all'Osservatorio Paranal dell'ESO, attraverso un accordo tra l'osservatorio CTA e l'ESO.

Link:

Versione proiettata equirettangolare di questa immagine

Versione interattiva a 360º di questa immagine

Versione proiettata sferica di questa immagine

Crediti:

P. Horálek & J. C. Casado / ESO

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw2137a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 13 Settembre 2021 06:00
Dimensione:15406 x 23519 px

A proposito delll'oggetto

Nome:La Silla, Milky Way, Roque de los Muchachos Observatory
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory
Unspecified : Sky Phenomenon : Night Sky : Milky Way

Formati delle immagini

JPEG grande
59,2 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
286,2 KB
1280x1024
484,4 KB
1600x1200
710,4 KB
1920x1200
822,9 KB
2048x1536
1,1 MB