Trovate alcune molecole contenenti fosforo in una regione di formazione stellare e nella cometa 67P

Questa infografica mostra i risultati chiave di uno studio che ha rivelato la traccia interstellare del fosforo, uno dei mattoni costitutivi della vita.

Grazie ad ALMA, gli astronomi hanno potuto individuare dove si formano molecole contenenti fosforo in regioni di formazione stellare come AFGL 5142. Lo sfondo di questa infografica mostra una zona del cielo notturno nella costellazione dell'Auriga, in cui si trova la regione di formazione stellare AFGL 5142 . L'immagine ALMA di questo oggetto si trova in alto a sinistra dell'infografica e una delle posizioni in cui il gruppo di lavoro ha trovato molecole contenenti fosforo è indicata con un cerchio. La molecola più comune contenente fosforo in AFGL 5142 è il monossido di fosforo, rappresentato in arancione e rosso nel diagramma in basso a sinistra. Un'altra delle molecole trovate è il nitruro di fosforo, rappresentato in arancione e blu.

Usando i dati dello strumento ROSINA a bordo della sonda Rosetta dell'ESA, gli astronomi hanno anche trovato monossido di fosforo sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko, come mostrato in basso a destra. Questo primo avvistamento del monossido di fosforo su una cometa aiuta gli astronomi a stabilire una connessione tra le regioni di formazione stellare, dove la molecola viene creata, fino alla Terra, dove ha giocato un ruolo cruciale nel dare inizio alla vita.

Crediti:

ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Rivilla et al.; ESO/L. Calçada; ESA/Rosetta/NAVCAM; Mario Weigand, www.SkyTrip.de

A proposito dell'immagine

Identificazione:eso2001a
Lingua:it
Tipo:Illustrazione
Data di pubblicazione:Mercoledì 15 Gennaio 2020 12:00
Notizie relative:eso2001
Dimensione:2614 x 2480 px

A proposito delll'oggetto

Nome:67P/Churyumov-Gerasimenko
Tipo:Solar System : Interplanetary Body : Comet

Formati delle immagini

JPEG grande
1,6 MB

Zoom