Annuncio

Il presidente dell'Armenia visita la sede dell'ESO

18 Febbraio 2019

Il presidente armeno, Armen Sarkissian, ha visitato oggi la sede dell'ESO a Garching bei München, in Germania, nell'ambito di un più ampio ricevimento al Garching Forschungszentrum, uno dei maggiori centri di ricerca scientifica in Germania.

Durante la visita, il Presidente ha incontrato il Direttore Generale Xavier Barcons e una varia rappresentanza del personale dell'ESO. È stato accompagnato nella visita del Quartier Generale dell'ESO, inclusa la sala di integrazione high-tech dell'ESO, dove gli strumenti vengono preparati per essere montati sui telescopi di punta dell'ESO.

Il Presidente ha una lunga esperienza nella scienza, in particolare in fisica; ha un dottorato in fisica teorica e matematica e ha ricoperto varie posizioni di ricerca presso istituti prestigiosi. Prima della sua carriera politica, il Presidente era professore di fisica alla Yerevan State University e successivamente all'Università di Cambridge. Tra i suoi argomenti di ricerca, il Presidente Sarkissian lavorava sulla struttura interna delle stelle di neutroni.

Oltre alle forti relazioni con i suoi Stati membri, l'ESO ha collaborazioni produttive con altre organizzazioni e con paesi non membri. Gli scienziati armeni sono tra quelli che lavorano sul Cherenkov Telescope Array, la cui componente meridionale sarà ospitata all'osservatorio dell'ESO al Paranal.

Identificazione:ann19011