Annuncio

ESOcast 88: specialisti della tecnologia fulldome visitano il Cile

27 Ottobre 2016

Nel mese di marzo 2016, la “Fulldome Expedition” ha raccolto materiale visivo mozzafiato per il futuro Planetario e Centro Espositivo Supernova dell’ESO, che aprirà verso la fine del 2017 a Garching, vicino a Monaco di Baviera.

Il team, composto dal fotografo Yuri Beletsky e dagli ambasciatori fotografi dell’ESO Petr Horalek e Babak Tafreshi — accompagnati dal pioniere della cinematografia ultrarapida per planetari, Theofanis Matsopoulos — si è avventurato agli osservatori dell’ESO, i più importanti al mondo, nel deserto di Atacama in Cile. Questa puntata di ESOcast racconta la loro visita e mostra alcune immagini eccezionali che sono state scattate durante la spedizione.

La Fulldome Expedition ha raccolto una grande varietà di magnifico materiale visivo, avendo catturato migliaia di fotogrammi e video del limpidissimo cielo notturno del Cile. I visitatori che si recheranno al Planetario e Centro Espositivo Supernova dell’ESO potranno godere dei risultati di questa spedizione negli anni a venire.

Trattandosi del primo planetario open-source al mondo, tutto il materiale visivo ottenuto con questa spedizione, oltre a molti altri materiali dell’ESO Supernova, è a disposizione del pubblico e dei planetari in maniera completamente gratuita.

Puoi iscriverti a ESOcast su iTunes, ricevere i prossimi episodi su YouTube o seguirci su Vimeo.

Sono disponibili anche molti altri episodi di ESOcast.

Scopri come vedere gli ESOcast e costribuire a sottotitolarli in diverse lingue o tradurre questo video su dotSUB.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email:
rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16077

Immagini

Fotogramma di ESOcast 88
Fotogramma di ESOcast 88

Video

ESOcast 88: specialisti della tecnologia fulldome visitano il Cile
ESOcast 88: specialisti della tecnologia fulldome visitano il Cile