Scegli la lingua:

Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Cieli bui, stelle brillanti

06 Dicembre 2012

Solitamente la luce ci permette di vedere. Ma quando si tratta del cielo notturno, la luce ci dà solo fastidio. I lampioni e i fari delle automobili disturbano la nostra visione delle stelle, dei pianeti e anche della Via Lattea, la nostra galassia. A occhio nudo, dovresti poter vedere circa 2500 stelle, ma se vivi in una grande città probabilmente ne vedi meno di 10!

Questa bellissima fotografia spaziale ci mostra gli ammassi stellari splendenti e i riccioli colorati di gas della Nebulosa della Carena: una gigantesca distesa di gas, polvere e stelle nascosta nel cuore della Via Lattea. Se vivi nell’emisfero meridionale, dovresti essere in grado di vedere quest’oggetto senza bisogno di un telescopio. Ma come tante altre meraviglie del cosmo, la Nebulosa della Carena è diventata invisibile in città, per colpa dell’inquinamento luminoso.

Fortunatamente per noi, gli astronomi hanno costruito grandi, potenti telescopi che ci permettono di vedere a miliardi e miliardi di chilometri di distanza e di scattare fotografie come questa. Questo scatto è stato catturato da un grande telescopio che si trova al centro di un vasto deserto in Cile, dove non c’è neanche la più piccola traccia di lampioni e luci stradali. La bellezza e i dettagli della Nebulosa della Carena si possono ammirare in tutto il loro splendore: colonne scure di polvere che si sollevano da nubi di gas scintillante, e ammassi di stelle giovani e brillanti.

Fatto curioso: Nel 2012, migliaia di città in tutto il mondo hanno spento tutte le loro luci per un’ora per festeggiare e salvaguardare il nostro pianeta. Perfino gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale hanno contribuito al progetto! Se vuoi che i nostri cieli notturni rimangano bui e le stelle brillanti, dai un’occhiata al sito web "Dark Skies Awareness" e scopri come puoi dare una mano!

Questa e' una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso1250.