Visitate i cieli

In questa fotografia, scattata dall'ambasciatore fotografo dell'ESO Babak Tafreshi, una striscia di colori infuocati sfreccia lungo l'orizzonte vicino all’osservatorio Paranal nel nord del Cile e bagna le quattro unità del Very Large Telescope (VLT) di un dolce bagliore. 

La Via Lattea sembra salire direttamente da uno dei telescopi unitari, delimitato su entrambi i lati da una spettacolare serie di stelle - inclusa Sirio, che abbaglia nella parte superiore dell'immagine. Appartenente alla costellazione Canis Major (Cane Maggiore), Sirio è la stella più luminosa del cielo ed è in realtà un sistema binario, costituito da una stella della sequenza principale (Sirius A, una stella di ”età adulta" che sta bruciando stabilmente il suo combustibile nucleare) e una nana bianca (Sirius B, il denso cadavere di una stella che ha esaurito il suo carburante molto tempo fa).

Passeggiate lungo il bordo della Via Lattea e potreste scoprire un piccolo gruppo di stelle luminose a sinistra. Questa è la cintura di Orione, un asterismo accattivante composto da tre stelle che giacciono in linea retta. Una stella gigante rossa di nome Betelgeuse giace a destra della cintura e il bagliore rosato della Nebulosa di Orione è visibile a sinistra. Questi oggetti fanno parte della costellazione di Orione, dal nome del potente cacciatore della mitologia greca antica.

Più in basso, oltre la faccia del Toro e appena sopra una piccola cupola aperta che guarda avidamente il cielo notturno (un telescopio ausiliario Auxiliary Telescope VLT), alcune stelle strettamente raggruppate pendono sopra l'orizzonte luminoso. Queste sono le Pleiadi, o Sette Sorelle, un ammasso aperto di stelle dominato da calde stelle blu di tipo B. È uno degli ammassi più vicini alla Terra.

Crediti:

ESO/B. Tafreshi (twanight.org)

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw2004a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 27 Gennaio 2020 06:00
Grandezza:13537 x 6347 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Very Large Telescope
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
17,0 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
257,4 KB
1280x1024
431,2 KB
1600x1200
619,5 KB
1920x1200
716,6 KB
2048x1536
984,8 KB