La luna che nuota

Questo fotomontaggio mostra un oggetto cosmico familiare - la Luna - in modo assai poco familiare. L'ambasciatore fotografo dell'ESO Petr Horálek ha catturato quest’insieme di foto mentre visitava l’osservatorio Paranal dell'ESO ad alta quota in Cile, dove i cieli sono straordinariamente chiari. Qui sono state prese le fotografie di questo meraviglioso tramonto lunare rosso sangue a intervalli di cinque secondi, che mostrano come la Luna affondi nel cielo scuro prima di immergersi sotto l'orizzonte (i fotogrammi sono ordinati cronologicamente da sinistra a destra e dall'alto in basso).

Il colore rosso prominente di queste immagini è dovuto al fenomeno della rifrazione atmosferica. Mentre la Luna si avvicina all'orizzonte, la sua luce riflessa deve attraversare sempre più atmosfera prima di raggiungere i nostri occhi, il che significa che la dispersione diventa più importante - in altre parole, più c'è aria da attraversare e più luce viene dispersa. Di tutti i colori della luce visibile, l'atmosfera della Terra disperde e rifrange meno la luce rossa a causa della sua lunghezza d'onda più lunga, creando così tramonti solari e  lunari di una caratteristica tonalità rosso-arancio.

A parte il colore, l'altra notevole caratteristica di questa immagine è l'apparente effetto increspato: la Luna sembra sciogliersi! Ancora una volta, questo è un effetto atmosferico; i raggi di luce sono qui insolitamente e irregolarmente rifratti da strati d'aria con diverse densità, temperature, pressioni, umidità e così via. Anche la forma della Luna appare appiattita a causa dell’effetto di lente dell'atmosfera, che spinge verso l'alto le sezioni inferiori per creare una forma ovale. Questi fenomeni sono tutti causati dalla rifrazione differenziale - in sostanza, ogni strato dell'atmosfera terrestre interagisce in modo diverso con la luce della Luna, determinando quest’effetto distorto e cinturato.


Crediti:

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1828a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 09 Luglio 2018 09:00
Grandezza:6760 x 2704 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Moon
Tipo:Solar System : Planet : Satellite

Formati delle immagini

JPEG grande
1,9 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
109,6 KB
1280x1024
169,3 KB
1600x1200
237,4 KB
1920x1200
275,9 KB
2048x1536
389,0 KB