Annuncio

Annunciata la vincitrice della borsa dell'ESO per il Campo di Astronomia estivo del 2019

20 Giugno 2019

È stato selezionato il vincitore della borsa di studio AstroCamp 2019 offerta dall'ESO. Nel complesso, il campo ha ricevuto quasi 100 domande da 18 paesi, la maggior parte da paesi membri dell'ESO. L'ESO è lieta di annunciare che Carolina Chinigò, una studentessa italiana iscritta a un baccalaureato internazionale nel Regno Unito, è la vincitrice della borsa di studio dell'ESO.

La borsa di studio dell'ESO copre la tassa del campo, comprese la pensione completa, le attività del campo, i viaggi interni da e per l'aeroporto di Porto e l'assicurazione. Con questa borsa di studio, l'ESO è lieta di fornire a Carolina assistenza per partecipare a questo evento potenzialmente determinante per la propria carriera.

In totale, 18 studenti tra i 15 ei 18 anni sono stati invitati a partecipare all'AstroCamp estivo di quest'anno: 11 ragazze e 7 ragazzi, provenienti da Brasile, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.

L'AstroCamp estivo sostenuto dall'ESO è un programma accademico dedicato all'astronomia e alla fisica, organizzato dal Centro di Astrofisica dell'Università di Porto (CAUP). Il campo si svolgerà dal 4 al 18 agosto 2019 presso il Centro di Educazione e Interpretazione Ambientale della zona protetta del Corno de Bico, in un luogo appartato e tranquillo, lontano dallo stress dei centri urbani.

Durante le due settimane del campo, gli studenti seguiranno corsi sulla relatività e sulla fisica delle stelle, delle galassie e dell'Universo nel suo insieme, osserveranno i bui cieli notturni sia a occhio nudo che con i telescopi e si collegheranno online con astronomi e fisici da diversi paesi. Completeranno anche un progetto informatico, lavorando con i dati di alcuni dei migliori telescopi del mondo e parteciperanno a uno scavo archeoastronomico. Anche attività sociali come escursioni, sport e sessioni con filmati e documentari contribuiranno a rendere il campo un'esperienza divertente e arricchente.

 

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann19035

Immagini

Partecipanti al campo astronomico estivo
Partecipanti al campo astronomico estivo