Annuncio

ESO e la repubblica ceca firmano l'accordo per un proamma di addestramento

14 Marzo 2019

L'ESO (European Southern Observatory) e il Ministero dell'istruzione, della gioventù e dello sport della Repubblica Ceca (MEYS) hanno firmato un accordo che agevolerà un programma di formazione sul posto di lavoro per studenti e stagisti cechi presso l'ESO.

L'accordo è stato firmato da Pavel Doleček, Vice Ministro della Ricerca e Istruzione superiore della Repubblica Ceca, e Xavier Barcons, Direttore Generale dell'ESO, durante una cerimonia svoltasi oggi presso la sede dell'ESO a Garching, in Germania. Erano presenti anche: Kristina Larischová, Console Generale della Repubblica Ceca a Monaco; Jan Kreuter, Console per la politica e il commercio; e i delegati del Consiglio dell'ESO della Repubblica Ceca, Jan Buriánek e Jan Palouš.

Il programma sarà finanziato da MEYS con l'obiettivo principale di promuovere la formazione nell'ambito delle esigenze dell'industria e delle organizzazioni di ricerca ceche. La formazione sarà fornita dall'ESO agli studenti delle università della Repubblica Ceca e ai giovani tirocinanti in scienze e ingegneria.

L'accordo è in sintonia con i valori di MEYS, che mira a sostenere la cooperazione internazionale della Repubblica Ceca nella ricerca e sviluppo e promuovere il progresso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nella Repubblica Ceca.

Il programma contribuirà anche a soddisfare l'obiettivo dell'ESO di promuovere la collaborazione internazionale in astronomia e astrofisica e promuoverà le competenze scientifiche e tecnologiche di scienziati, ingegneri, tecnici e studenti dell'ESO.

La
Repubblica Ceca è uno stimato Stato Membro dell'ESO a partire dal 2007. Il programma di formazione rafforzerà questa relazione cooperativa, oltre a far progredire il lavoro di scienziati e ingegneri sia all'interno dell'ESO che nella Repubblica Ceca nel sostenere ulteriori sviluppi tecnologici in astronomia e astrofisica.