Annuncio

Annunciato il vincitore della borsa di studio per l’AstroCamp estivo 2017

15 Giugno 2017

Il vincitore della borsa di studio offerta dall’ESO per l’AstroCamp estivo 2017 è stato scelto tra più di 100 candidati provenienti da una dozzina di Paesi. L’ESO è lieto di annunciare che la borsa è stata assegnata a Eva Forrest, dal Regno Unito.

Le domande erano tutte di alto livello e sono state inviate da futuri scienziati e ingegneri pieni di entusiasmo e desiderosi di partecipare al campo di quest’anno. La borsa di studio dell’ESO copre i costi totali del campo, fornendo a Eva il supporto finanziario per partecipare a questo evento che potrebbe definire la sua carriera.

L’AstroCamp è un programma accademico dedicato all’astronomia e alla fisica, organizzato dal Centro di Astrofisica dell’Università di Porto (CAUP) e dall’Istituto di Astrofisica e Scienze dello Spazio. Il campo si terrà dal 6 al 20 agosto 2017 nel Nord del Portogallo, presso il Centro per l’Educazione e l’Interpretazione Ambientale nell’area protetta del Corno de Bico. Il programma si rivolge a studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore dei Paesi dell’Unione Europea.

Durante le due settimane del campo, gli studenti seguiranno corsi sulla relatività e sulla fisica delle stelle, delle galassie e dell’Universo in generale, parteciperanno a conversazioni via Skype con ricercatori di Paesi diversi, lavoreranno su un progetto di programmazione usando i dati di Supernovae di tipo Ia per dimostrare che l’Universo sta accelerando e parteciperanno a sessioni notturne di osservazione astronomica. Attività sociali, come escursioni, sport, servizi per la comunità, visione di film e documentari, renderanno il campo un’esperienza divertente e arricchente. In totale, il campo ospiterà 16 studenti delle scuole superiori, dai 15 ai 19 anni.