Annuncio

Come funziona il Very Large Telescope?

ESO pubblica il nuovo opuscolo sul funzionamento del VLT

27 Febbraio 2013

ESO ha creato e pubblicato un opuscolo informativo sul funzionamento della strumentazione e delle strutture all'avanguardia del Very Large Telescope (VLT), situato a Paranal, in Cile. La pubblicazione, dal titolo Operating the Very Large Telescope, descrive nella sua interezza il processo operativo scientifico: come si ripartisce il tempo di osservazione del VLT, l'efficienza e la flessibilità del processo per ottenere parte di questo tempo; cosa significhi condurre un'osservazione in un sito di livello mondiale come Paranal, e come i dati vengano raccolti, salvati e condivisi.

Il programma di osservazione del VLT, così come la raccolta e l'archivio dei dati, è gestito da gruppi che lavorano nei quartieri generali dell'ESO a Garching, in Germania, ed in diversi siti ESO in Cile. Il forte legame tra Garching ed il Cile, il paese ospite dell'ESO, ha permesso che nel VLT un'idea iniziale divenisse un'efficientissima macchina scientifica.

Oltre al funzionamento del VLT, gli astronomi sono in vibrante attesa del completamento del mastodontico European Extremely Large Telescope (E-ELT) nel corso del prossimo decennio. L'opuscolo spiega come l'E-ELT ed il VLT potranno cooperare per raccogliere dati di alta qualità ed affrontare alcune delle più grandi sfide scientifiche - e come ESO aiuterà a fare di questo una realtà.

L'opuscolo completo è illustrato con immagini astronomiche, scatti dietro le quinte e rappresentazioni artistiche dei complicati telescopi. L'opuscolo è disponibile online qui.

L'opuscolo Operating the Very Large Telescope