Scegli la lingua:

Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Un acquazzone rovente

11 Marzo 2020

Capita, nei mesi estivi, di lamentarci che il clima è troppo caldo. Ma immagina di vivere su un pianeta dove fa così caldo che la temperatura del giorno può addirittura fondere il metallo!

Il Very Large Telescope dell'Osservatorio Europeo Australe ha trovato un pianeta estremo le cui temperature possono superare i 2400 gradi Celsius – per intenderci, una temperatura quasi 7 volte più calda di quella dei nostri forni quando cuociamo i biscotti!

Questo strano mondo è noto come WASP-76b e si trova a circa 390 anni luce di distanza da noi.

A questa torrida temperatura, fa così caldo durante il giorno che le molecole si separano in atomi e i metalli come il ferro evaporano nell'atmosfera. Un ambiente molto duro, con forti sbalzi di temperatura che causano venti molto forti. Questi forti venti trasportano poi il vapore di ferro verso il lato notturno, e dunque più freddo, del pianeta, dove si condensa in una pioggia di ferro.

Non sembra certo un pianeta che vorremmo visitare!

Fatto curioso

Ad oggi sono stati scoperti oltre 41000 esopianeti. Gli astronomi li hanno trovati quasi tutti usando metodi indiretti, dei trucchi intelligenti come le osservazioni di oscillazioni o usando le stelle come lenti d'ingrandimento.

Immagine: ESO, M. Kornmesser

Questa è una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso2005.