Annuncio

Opportunità di finanziamento in Cile

07 Giugno 2019

Per rafforzare il programma di cooperazione scientifica con il suo paese ospite, il Cile, l'ESO fornisce e gestisce un fondo annuale dedicato allo sviluppo di discipline legate all'astronomia e alla tecnologia in Cile. Un comitato, composto da rappresentanti dell'ESO e del governo cileno (che opera tramite il Ministero degli affari esteri), valuta e seleziona i programmi da sostenere con questo fondo, che si suddividono in cinque aree:

  • Finanziamento di programmi di post-dottorato di astronomia presso istituti accademici cileni con fondi ESO.
  • Finanziamento per posizioni accademiche per periodi fino a due anni presso istituti accademici cileni.
  • Finanziamento per sostenere lo sviluppo e la presentazione di programmi educativi per l'insegnamento e la diffusione dell'astronomia in Cile.
  • Finanziamento per sostenere programmi di sviluppo e la costruzione di sistemi tecnologici per l'astronomia.
  • Finanziamento per sostenere lo sviluppo dell'astronomia in aree non coperte dalle suddette quattro categorie.

Il Comitato congiunto dell'ESO e del governo del Cile prenderà in considerazione tutte le proposte che contribuiranno allo sviluppo dell'astronomia in Cile e assegnerà finanziamenti per un totale approssimativo di circa 365 milioni di pesos cileni nel 2019. I criteri per l'assegnazione dei finanziamenti si basano sul merito dei progetti, le priorità strategiche stabilite dal Comitato, la corrispondenza tra l'importo richiesto e la portata dei progetti e il curriculum dei candidati.

In particolare, la commissione incoraggia fortemente la presentazione di proposte ambiziose nel settore dell'astronautica per migliorare le collaborazioni tra gruppi o istituzioni in Cile e all'estero. Si intende che una parte sostanziale dei finanziamenti disponibili sarà assegnata a questo tipo di progetti per un periodo iniziale fino a due anni, con la possibilità di rinnovo per due periodi aggiuntivi, fino a un totale di sei anni. I progetti approvati secondo questa modalità devono essere presentati nuovamente ogni due anni e il rinnovo è subordinato a una valutazione favorevole delle attività svolte nel periodo precedente.

Le proposte devono essere presentate da istituti, entro il termine delle 23:59 CLT del 2 agosto 2019.

Le proposte devono essere scritte in inglese o spagnolo, utilizzando il modulo al link sottostante (NB il modulo è solo in spagnolo).

Per ulteriori informazioni sulla presentazione delle proposte, si prega di contattare l'ufficio del rappresentante dell'ESO in Cile.

Links

Contatti

Claudio Melo
ESO Chile
Alonso de Córdova 3107, Vitacura
Santiago, Chile
Tel: +56 22 463 3032/ 22 463 3051
Email: cmelo@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann19028

Immagini

Gioielli del cielo notturno cileno
Gioielli del cielo notturno cileno