Annuncio

Lo studente numero 10000 in visita alla Supernova dell'ESO

03 Giugno 2019

Il 29 maggio 2019, gli studenti del Istituto Tecnologico Oskar von Miller di Merano (Italia) hanno visitato il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO, portando a oltre 10.000 il numero totale di studenti in visita al centro a partire dall'inaugurazione. Per celebrare questo traguardo, ogni studente ha ricevuto un regalo come ricordo della visita, mentre all'insegnante che li accompagnava è stata consegnata la pubblicazione ESO "The Jewel on the Mountaintop" (Il gioiello sulla cima della montagna) destinata alla biblioteca della scuola.

La Supernova dell'ESO ha raggiunto questo traguardo dopo poco più di un anno di condivisione con il pubblico di astronomia e spazio per mezzo di un programma educativo coinvolgente, di mostre, conferenze pubbliche e spettacoli al planetario. Negli ultimi 13 mesi, gruppi scolastici da 11 paesi diversi, tra cui otto Stati membri dell'ESO, hanno aderito ai programmi proposti.

Il centro pone un'enfasi particolare sull'educazione e incoraggia le visite dalle classi scolastiche, per le quali possono essere organizzate attività e laboratori speciali. Le sessioni di formazione degli insegnanti presso la Supernova dell'ESO sono proposte più volte all'anno, consentendo agli insegnanti di formulare lezioni di astronomia di grande ispirazione. Poiché il centro è fortunatamente supportato da colleghi di tutto il mondo che lavorano al quartier generale dell'ESO, molte attività possono essere offerte in più lingue diverse.

Oltre a ospitare un programma educativo completo, il centro collabora attivamente con altre organizzazioni per migliorare l'educazione all'astronomia e la sensibilizzazione del pubblico; quest'anno ospiterà una Astronomy Education Conference sotto l'egida della IAU, che riunirà astronomi, ricercatori sull'insegnamento dell'astronomia e professionisti dell'istruzione per condividere le proprie esperienze su come comunicare efficacemente l'astronomia al pubblico.

Ulteriori Informazioni

Il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO Supernova

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO è stato reso possibile dalla collaborazione tra l'ESO (Osservatorio Europeo Australe) e l'HITS (Istituto di Studi Teorici di Heidelberg). L'edificio è una donazione della fondazione tedesca KTS (Klaus Tschira Stiftung) e l'ESO gestisce la struttura.

Links

Contatti

Wolfgang Vieser
ESO Education Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 320 061 38
Email: wvieser@eso.org

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO Department of Communication
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann19026

Immagini

Fotografia del 10000 visitatore della Supernova dell'ESO (l'intero gruppo)
Fotografia del 10000 visitatore della Supernova dell'ESO (l'intero gruppo)
Un ammasso brillante come un gioiello
Un ammasso brillante come un gioiello
Visita della Supernova
Visita della Supernova
Giovani scienziati presso la mostra del Planetario Supernova dell’ESO
Giovani scienziati presso la mostra del Planetario Supernova dell’ESO