Annuncio

Il programma GASP premiato con 2,5 milioni di euro dall'ERC

08 Maggio 2019

L'astronoma Bianca Poggianti dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro dall'European Research Council (ERC) per un progetto basato sui dati ottenuti con telescopi dell'ESO. GASP (GAs Stripping Phenomena in galaxies) è uno dei 222 progetti in tutta Europa premiato con un Advanced Grant dell'ERC dopo una forte competizione, come annunciato dall'ERC.

Il progetto ERC GASP è basato sull'omonimo Large Programme dell'ESO che studia i meccanismi di rimozione del gas nelle galassie e le loro conseguenze sulla formazione stellare. GASP utilizza grandi quantità di dati, molti dei quali raccolti dallo strumento MUSE installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO, così come da ALMA e APEX. Secondo Poggianti, questo uso di dati su una vasta gamma di lunghezze d'onda è uno degli aspetti che rende GASP unico, consentendo per la prima volta agli astronomi di studiare varie fasi di gas e stelle fino a grandi distanze dal centro delle galassie. GASP si distingue anche per la combinazione di analisi fisiche molto dettagliate, per la potenza statistica dell'ampio campione di oggetti studiati e lo sviluppo di metodi innovativi per studiare l'evoluzione degli spettri delle galassie in diverse ere cosmologiche.

Iniziato nel 2015, GASP ha già dato buona prova di sé; la prima pubblicazione dei dati nel novembre del 2017 includeva informazioni preziose come i tassi medi di formazione stellare in 57 galassie appartenenti a diversi ambienti cosmici e rivelava un modo precedentemente sconosciuto di alimentare i buchi neri supermassicci. La seconda e ultima versione dei dati GASP è prevista per maggio 2019.

Il nuovo finanziamento ERC consentirà a sei giovani ricercatori di entrare a far parte dell'equipe di lavoro e di dare supporto al progetto in corso nella ricerca di risposte alle domande sulle condizioni in cui le stelle si possono formare, sul ruolo dell'ambiente di una galassia nell'"accensione" dei buchi neri supermassicci e la loro trasformazione in nuclei galattici attivi e sui processi che bloccano la formazione stellare.

L'ERC è la principale organizzazione europea di finanziamento dell'eccellenza nella ricerca di frontiera. I finanziamenti di livello superiore (Advanced Grant) dell'ERC vengono assegnati a ricercatori di alto livello già affermati, il cui istituto ospite ha sede in uno degli Stati membri dell'UE o di un paese associato. Danno supporto al lavoro pionieristico offrendo ai ricercatori con una comprovata esperienza scientifica l'opportunità di perseguire le loro migliori idee.