Annuncio

Nuovo show per planetari: Europe to the Stars

Vivi l’esperienza di 50 anni di storia dell’ESO nell’esplorazione dei cieli australi

14 Giugno 2018

L’ESO è orgoglioso di annunciare il lancio di Europe to the Stars (L’Europa verso le stelle), un nuovo show open source per planetari che racconta la storia dell’esplorazione del cielo australe da parte dell’ESO. Questo fantastico film accompagna gli spettatori in un viaggio epico dietro le quinte del più produttivo osservatorio da terra del mondo. Europe to the Stars farà parte del programma del Supernova dell’ESO da venerdì 22 giugno e sarà anche scaricabile a titolo gratuito dal sito web dell’ESO.

L’ultimo film per planetari dell’ESO Europe to the Stars è ora disponibile per essere scaricato a titolo gratuito in formato fulldome. Esprimendo curiosità, coraggio e perseveranza cosmiche, Europe to the Stars riassume la storia dell’avventura epica dell’ESO – la storia della scoperta di un Universo di misteri profondi e segreti nascosti, e la storia della progettazione, costruzione e gestione dei più potenti telescopi da terra del pianeta. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio di scoperte, focalizzandosi su alcuni aspetti principali, per esempio come funziona un osservatorio astronomico, e allo stesso tempo offrendo una visione più ampia dell’astronomia come scienza.

Questo è l’ultimo film a essere stato aggiunto all’ampia gamma di materiali per planetari gratuiti e di alta qualità prodotti da astrofotografi, artisti, tecnici e musicisti di fama mondiale e di proprietà dell’ESO. Tutti i materiali gratuiti sono disponibili sul sito web del Supernova: sono inclusi show per planetari, circa 500 clip fulldome dagli archivi dell’Hubble dell’ESO e della NASA, panorami a 360 gradi, un nuovo archivio musicale con circa 500 tracce audio gratuite, modelli 3D e tanto altro. Il responsabile della Rete di Divulgazione dell’ESO nonché direttore del film Lars Lindberg ha aggiunto: “La raccolta dell’ESO contribuisce al continuo successo della comunità del planetario in tutto il mondo e siamo orgogliosi ed entusiasti di aggiungere Europe to the Stars a questa raccolta.

Europe to the Stars sarà regolarmente proiettato presso il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell’ESO da venerdì 22 giugno 2018. Gli spettacoli, alcuni in tedesco e altri in inglese, sono gratuiti nel 2018 e si rivolgono a tutto il pubblico, inclusi i bambini di più di 8 anni. Ulteriori informazioni sullo show, così come il link per prenotare i biglietti, sono disponibili qui. Si raccomanda di prenotare i posti in anticipo, mentre i biglietti possono essere stampati in loco. Per scoprire l’ampia gamma di attività offerte dal Supernova e per prenotare qualsiasi evento futuro, seguite questo link.

Ulteriori informazioni:

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell’ESO

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell’ESO è un centro astronomico all’avanguardia aperto al pubblico e un’istituzione educativa situato presso il quartier generale dell’ESO a Garching, Monaco. Il centro ospita il più grande planetario di Germania, Austria e Svizzera e una mostra interattiva, per condividere l’affascinante mondo dell’astronomia e dell’ESO e far apprezzare e capire alle generazioni a venire l’Universo intorno a noi. Tutti i contenuti sono in inglese e tedesco e l’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare. Per ulteriori informazioni visitate: supernova.eso.org.

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO nasce da una cooperazione tra l’Osservatorio Europeo Australe (ESO) e l’Istituto di Studi Teorici di Heidelberg (HITS). L’edificio è stato donato dalla fondazione tedesca Klaus Tschira Stiftung (KTS) ed è gestito dall’ESO.

Il Supernova supportato orgogliosamente da: LOR Foundation, Evans & Sutherland, Sky-Skan ed Energie-Wende-Garching.

KTS

La fondazione Klaus Tschira Stiftung (KTS) è stata creata nel 1995 dal fisico e co-fondatore di SAP Klaus Tschira (1940-2015). È una delle maggiori fondazioni private europee non-profit. Promuove il progresso delle scienze naturali, della matematica, dell’informatica e cerca di aumentare l’interesse verso questi ambiti. Il suo impegno comincia nelle scuole dell’infanzia e prosegue negli istituti di grado superiore, nelle università e negli istituti di ricerca. Sostiene nuovi metodi di trasferimento del sapere scientifico e supporta lo sviluppo e la presentazione comprensibile delle scoperte.

HITS

L’Istituto di Studi Teorici di Heidelberg (HITS gGmbH) è stato fondato nel 2010 dal fisico e co-fondatore di SAP Klaus Tschira (1940-2015) e dalla Klaus Tschira Foundation come un istituto di ricerca privato e non-profit. L’HITS porta avanti ricerche di base sulle scienze naturali, sulla matematica e sull’informatica, dando particolare importanza al processamento, all’organizzazione e all’analisi di un’ampia gamma di dati. Gli ambiti di ricerca vanno dalla biologia molecolare all’astrofisica. I sostenitori dell’HITS sono l’HITS Stiftung, una sussidiaria della Klaus Tschira Foundation, l’Università di Heidelberg e il Karlsruhe Institute of Technology (KIT). L’HITS collabora anche con altre università, istituti di ricerca e partner industriali. Il finanziamento di base è fornito dall’HITS Stiftung con fondi ricevuti dalla Klaus Tschira Foundation. Le principali agenzie di finanziamento esterne sono il Ministero federale dell’Educazione e della Ricerca (BMBF), l’Associazione tedesca per la Ricerca (DFG) e l’Unione Europea.

ESO

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e di gran lunga l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera, oltre al paese che ospita l'ESO, il Cile e l'Australia come partner strategico. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, opera nella banda infrarossa e il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner principale di ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'Extremely Large Telescope (ELT), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

Links

Contatti

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 320 061 30
Email: 
tjohnsto@eso.org

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ePOD
Tel: +49 89 320 069 65
Email: 
osandu@partner.eso.org

 

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18043

Immagini

Locandina di Europe to the Stars
Locandina di Europe to the Stars
Apertura del Planetario Supernova dell’ESO — una supernova a Monaco
Apertura del Planetario Supernova dell’ESO — una supernova a Monaco
La Silla ricopre il Planetario
La Silla ricopre il Planetario
Sole sulla Supernova
Sole sulla Supernova